Internet innovation: navigating the future of online content delivery

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Informa Telecoms & Media

Pubblicato: marzo 2013

Prezzo: 2495,00

 

La natura dei contenuti digitali immessi in rete e il modo in cui questi sono consumati sulle piattaforme web e mobile, stanno cambiando costantemente l’ecosistema internet. Secondo il nuovo Rapporto di Informa Telecoms and Media, “Internet innovation: navigating the future of online content delivery“, nei prossimi 5-10 anni si assisterà alla nascita di molti accordi tra ISP e fornitori di contenuti.

 

Per i content delivery network fondamentale è la larghezza della banda disponibile, il lancio di nuove tecnologie per la distribuzione dei contenuti e lo sviluppo di sistemi di pagamento affidabili e sicuri. Molti operatori hanno parlato di ‘corsie preferenziali’ per favorire l’emergere di nuovi soggetti e facilitare la crescita del mercato dei contenuti digitali online.

 

I CDN come Google, Microsoft, Amazo, Netflix e gli altri grandi player del settore, si legge nel documento, sono favorevoli al moltiplicarsi di punto di interscambio (Internet exchange pointsIXPs) permettendo a diversi Internet Service Provider (ISP) di scambiare traffico Internet fra loro, migliorando efficienza ed affidabilità, soprattutto in mercati emergenti come Sud America e Africa. Altro strumento utilizzato dai CDN di tutto il mondo è il content caching, utile alla memorizzazione dei dati che successivamente possono essere velocemente recuperati su richiesta.

 

Lo studio mostra i principali trend del settore, l’evoluzione dei modelli di business, le strategie degli operatori emergenti, l’IXP in termini di valore di mercato, il ruolo degli OTT, il punto di vista delle telcos e degli ISP e il futuro dei contenuti in rete.