Worldwide enterprise server cloud computing 2012-2016 forecast

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDC

Pubblicato: dicembre 2012

Pagine: 14

Prezzo: $ 4500,00

 

È il nuovo Rapporto IDC sul mercato ‘server cloud computing‘ dedicato alle imprese. Un settore in piena espansione, sia public che private cloud, di cui lo studio illustra il trend fino al 2016, con una prospettiva di crescita annua degli investimenti del 16,6% e un valore di 11 miliardi di dollari entro il 2016.

 

Ne sono esaminati, anno per anno, regione per regione, diversi segmenti, tra cui l’architettura CPU e il workload, mostrando il livello di spesa delle aziende in servizi IT, che comprendono: disaster recovery, Infrastructure as a Service (IaaS), private cloud services, public cloud services, rack-optimized servers, scalable hardware, server blades, server virtualization.

 

Il ruolo del cloud è quello di facilitare il processo di crescita delle imprese, per ridurre i costi, per modernizzare infrastrutture e processi, per allinearsi velocemente con le esigenze del business e per fornire nuovi servizi mobili, social e analitici. Automazione ed elasticità entreranno presto a far parte degli asset aziendali, mentre la principale criticità sarà rappresentata dalla possibilità di ottenere una modularità pre-integrata.

 

Le aziende di tutto il mondo, ha evidenziato IDC, hanno iniziato a spostare la spesa IT su progetti di cloud privato come rampa di lancio verso l’universo dei servizi IT as-a-service.