Portable gaming consoles: market analysis and forecasts

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Global Information Research

Pubblicato: 22 ottobre 2012

Pagine: 72

Prezzo: $ 1595,00

 

È il nuovo Rapporto di Global Information Research dedicato al panorama delle consolo per video games, con le prospettive di crescita per i prossimi anni (2012 – 2016) e il confronto tra le strategie delle grandi compagnie globali che operano sul mercato Portable Game Console (PGC).

 

L’avanzata inarrestabile di smartphone e tablet, con funzionalità avanzate e una risoluzione grafica sempre maggiore, ha certamente messo in crisi il settore PGC, anche se lo studio “Portable gaming consoles: market analysis and forecasts” evidenzia la possibilità di nuovi percorsi da intraprendere per evitare di rimanere schiacciati dai nuovi competitor.

I dati illustrati, infatti, indicano un mercato ancora vivo e in grado di generare ricavi per 24 miliardi di dollari nel 2016.

 

La competizione è altissima, con l’introduzione di nuovi device come smartphone, tablet e smart TV, ma nei prossimi anni le console portatili avranno ancora modo di segnare ottimi livelli di vendite e di performance a livello globale.

 

Sono molti gli esperti, si legge nella presentazione del Rapporto di Global Information Research appena uscito, che scommettono nel successo dell’integrazione mobile delle piattaforme PGC, con una possibile nuova fase di crescita del settore.

 

A conferma della profonda trasformazione ed evoluzione avvenuta negli ultimi anni nel comparto gaming, grazie ai nuovi device multifunzionali arrivati sul mercato, il documento prende in esame aziende di diversa natura, tra cui: Apple, AT&T, Facebook, Microsoft, YouTube, Sony, Nintendo, NTT DoCoMo, Skype, Netflix, Google, Vodafone e molte altre.