Pubblica Amministrazione che si trasforma: cloud computing, federalismo, interoperabilità

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Astrid e THINK!

Pubblicato: 2012

Pagine: 249

Prezzo: 26,00

 

Il sistema informativo italiano è oggi frammentato in isole non comunicanti e non integrate. I tentativi, avviati nel 1999-2000, di offrire migliori servizi a cittadini ed imprese grazie alla integrazione e all’interoperabilità tra i sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni, sono completamente falliti: per ragioni istituzionali ed organizzative; per mancanza di governo di progetti a valenza sistemica; e anche perché si stenta a capire che, quanto più un sistema è organizzato in modo federale, tanto più forte deve risultare la funzione centrale di coordinamento delle iniziative dei singoli attori.

 

Le Fondazioni Astrid e THINK!, con il contributo di importanti operatori del settore, hanno affrontato il problema nel Rapporto “Pubblica Amministrazione che si trasforma: cloud computing, federalismo, interoperabilità” (Passigli Editore).

 

La ricerca dimostra che le tecnologie IT, accoppiate alla diffusione della banda larga e ultralarga, possono assicurare la ricomposizione del sistema informativo pubblico del Paese per l’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini e alle imprese, ed evitare che il trasferimento di funzioni dallo Stato a Regioni ed Enti locali determini gravi disparità nella qualità dei servizi essenziali di chi vive e opera in zone diverse.

 

Il cloud computing, in particolare, favorisce il consolidamento e la concentrazione (non centralizzazione) delle infrastrutture e delle risorse informatiche, con benefici economici rilevanti, soprattutto per le PMI (per le quali adottare servizi cloud è un importante fattore di crescita). La prefazione è di Franco Bassanini e Roberto Masiero.

Â