Cloud Gaming

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: agosto 2012

Pagine: 110

Prezzo: 3500,00

 

Dopo la veloce evoluzione al digitale dell’intera industria del gaming, avvenuta nell’ultimo decennio, il prossimo passo da compiere è certamente nel cloud computing. Il nuovo Rapporto di IDATE, “Cloud gaming“, è proprio dedicato a tale mercato e ai suoi servizi e contenuti ad alto tasso di innovazione tecnologica.

 

Lo studio mostra le principali sfide per l’intera filiera del gaming, la necessità di nuovi investimenti e il panorama delle opportunità che si apre ai player del settore vecchi e nuovi. Al centro del mercato del gaming si trovano i grandi fornitori di contenuti e di servizi, i vendor di tecnologica e gli sviluppatori di applicazioni, a cui si aggiungono le nuove cloud company. Ad essi il compito di traghettare tutti gli attori della catena del valore dei giochi digitali e di rete sulla ‘nuvola’.

 

Una nuova dimensione che certamente apre la strada a nuovi modelli di business, nuovi servizi, nuove piattaforme e device di connessione (compresa la tradizionale console da video game). Particolare attenzione il Rapporto la dedica ad alcune cloud company e content&service provider, tra cui: G-Cluster, Gaikai, GameStop, SpawnLab, iSwifter e altre.