DTT: the economics of the Digital Terrestrial Transition

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE

Pubblicato: maggio 2012

Pagine: 122

Prezzo: 3500,00

 

In tutta Europa, Italia compresa, si sta procedendo con lo switc-off della televisione analogica che consente a centinaia di milioni di cittadini il passaggio alle trasmissioni televisive digitali. Una transizione scaglionata nel tempo, a seconda del Paese, ma che deve essere terminata entro il 2012, secondo quanto deciso dall’Unione Europea.

 

Una panoramica molto ampia ed articolata della Digital Terrestrial Transition (DTT), che supera i confini dell’UE, e che il Rapporto di IDATE mostra attraverso le best practice e le migliori guide al digitale terrestre e all’Analogue Switch-Off (ASO) prodotte dai vari Paesi.

 

DTT: the economics of the Digital Terrestrial Transition” mostra in che modo si sta passando al digitale terrestre, con quali vantaggi ed opportunità (economiche, sociali, culturali, tecnologiche), evidenziando tutte le proprietà dello standard tecnologico per le reti televisive e quelle radiofoniche (ATSC, ISDB-T, DVB-T, DVB-T2, DTMB, DAB, DAB+, DMB, HD Radio, DRM), anche da un punto di vista regolatorio.

 

Il documento, infatti, estende il confronto tecnologico del digitale terrestre a livello globale, andando ad esaminare in che modo nel mondo si è provveduto all’ASO e con quali risultati, soprattutto in termini di assegnazione delle risorse dello spettro Radio e di ruolo dello Stato e dei privati nella diffusione del DTT.