Mobile VoIP 2012: mobile operators provide a guarded embrace

di |

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato: gennaio 2012

Pagine: 61

Prezzo: $ 3.495,00

 

Gli utenti di mobile VoIP nel 2011 sono arrivati a circa 30 milioni in tutto il mondo, con una crescita del 300% (erano meno di 9 milioni nel 2010). Lo studio di In-Stat, “Mobile VoIP 2012: mobile operators provide a guarded embrace“, mostra in che modo la grande diffusione di smartphone e di device portatili come i tablet abbia determinato un vero e proprio boom di utenti di mobile VoIP nel mondo.

 

A seguito di tale successo, moltissimi provider hanno cominciato ad offrire nuovi servizi dedicati ed applicazioni. Il Rapporto di In-Stat mostra i trend di crescita del mercato nei prossimi anni, con stime che si aggirano intorno ai 4 miliardi di dollari entro il 2015, indicando le regioni con il maggior numero di abbonati ai servizi mobile VoIP, evidenziando i fattori di crescita del settore, le possibili opportunità di guadagno per gli operatori mobili offerte a seconda dei quadri regolatori dei singoli Paesi ed in base alla disponibilità delle risorse frequenziali.

 

Il documento, inoltre, si focalizza anche sulle specifiche tecnologiche del mobile VoIP, sul panorama delle startup, sui provider di servizio, sul mercato dei mobile virtual network operators (MVNO) e gli stessi operatori di rete mobile. Ulteriori approfondimenti vertono sull’impatto che le tecnologie 4G come l’LTE possono avere sulle piattaforme VoIP mobili e sugli elementi che più in generale possono avvantaggiare o inibire la diffusione dello standard Voice over IP.

 

Tra i player presi in esame dello studio troviamo: 3 Mobile, AT&T, Fring, Google, JAJAH, Nimbuzz, Raketu, Rebtel, Skype, Telefonica/O2, Truphone, T-Mobile, Vopium, Vonage e Verizon Wireless.