Smartphone evolution strategies

di |

REPORT

Di Juniper Research
Pubblicato: 2011
Pagine: 108
Prezzo: 2.835,00

Che cosa è uno smartphone? Chi sono i suoi utenti? In quali Paesi è più venduto? Quanti e quali tipi di smartphone sono oggi sul mercato? Chi produce e vende il maggior numero di telefonini intelligenti? A queste e molte altre domande ha fornito risposte il nuovo Rapporto di Juniper Research, ‘Smartphone evolution strategies‘, giunto alla sua terza edizione e dedicato al mercato dei mobile device di generazione avanzata.

Un settore in continua espansione e che nel 2016, secondo lo studio, conterà su una produzione di apparecchi telefonici intelligenti che sfiorerà il miliardo di unità, contro un numero di consegne che nel 2010 era ‘solo’ di 310 milioni di pezzi. Oggi lo smartphone è un fattore di crescita rilevante per il mercato della telefonia mobile e anche altri player oltre le telecom e i mobile network operator (MNO), tra cui internet company molto importanti, hanno deciso di prendervi posto, con il lancio di modelli sempre più avanzati.

La grande disponibilità di apparecchi di nuova concezione, che ogni anno invadono il mercato, hanno consentito ai produttori di abbassare il prezzo di vendita, con i primi smartphone low cost che da quest’anno sono stati offerti ai consumatori in aggiunta alle altre due fasce di prezzo: standard e premium. In risposta gli utenti di telefonia mobile hanno aumentato in maniera esponensiale la domanda di apparecchi intelligenti, con il desiderio di provare le milioni di applicazioni disponibili sugli app store e le tante nuove funzioni che di volta in volta caratterizzano questi telefoni altamente innovativi da un punto di vista tecnologico.

Tecnologie come la NFC (Near Field Communication), il 3D, il Wi-Fi, il 3G, la Long Term Evolution (LTE), il 4G, sono standard che consentono all’utente di sfruttare tutta una nuova gamma di servizi che va dall’mCommerce all’mPayment, dall’mBusiness all’mHealth, fino ai servizi di geolocalizzazione e alla mobile internet, con la posta elettronica, i social media, la televisione, la musica, i video giochi e tanto altro.

Il documento di Juniper Research fornisce al lettore il panorama dei mercati internazionali, il volume di vendita degli smartphone per fascia di prezzo, le tipologie di cliente, i servizi più utilizzati, le applicazioni più scaricate, il costo sostenuto per singolo utente, i ricavi dei principali MNO/fornitori di tecnologia/OEM del settore (Accenture, Acer, Apple, ARM, ASUS, AT&T, Dell, Google, HP, HTC, Huawei, LG, Microsoft, Motorola Mobility, Nokia, O2, Orange, Qualcomm, RIM, Samsung, Sony Ericsson, Sony, Sprint, T-Mobile, Toshiba, Verizon Wireless, Vodafone, ZTE) e i trend tecnologici più probabili nei prossimi anni.