Western Europe B2C eCommerce

di |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: agosto 2011
Pagine: 23
Prezzo: $ 695,00

La Gran Bretagna è stato per molti anni il Paese che più di altri in Europa ha guidato il mercato eCommerce business to consumer (B2C). Oggi altre nazioni come Germania, Francia, Spagna e Italia mostrano trend di crescita molto rilevanti, con un aumento di utenti e di spesa online nell’acquisto di beni e servizi. Il Rapporto di eMarketer, “Western Europe B2C eCommerce“, mostra in che modo questi nuovi mercati sono riusciti a crescere in un momento di crisi economica e finanziaria molto pesante, stimando per il 2013 un fatturato complessivo di 121,5 miliardi di euro, ben superiore a quello del Regno Unito nel suo insieme.

Già entro la fine del 2011 saranno 118 milioni le persone in Europa occidentale che accederanno ai servizi di eCommerce, per arrivare a 140 milioni nel 2015. A guidare la crescita, secondo eMarketer, saranno Germania e Francia che al momento contano su un 70% di utenti di internet che acquistano ogni giorno beni in rete. Più indietro Spagna e Italia, con una minore percentuale di utenti di eCommerce, ma con tassi di crescita più alti per i prossimi anni rispetto agli altri partner europei.

Dati alla mano il mercato eCommerce europeo sarà uno tra i più competitivi al mondo, per un piatto da 148 miliardi di euro. Per questo motivo eMarketer attende l’arrivo, oltre alle già presenti imprese di Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Italia, dei grandi brand americani (di cui conosciamo bene già eBay e Amazon) e degli agguerriti retailer globali, con un aumento dell’offerta di beni e servizi al conumatore e di relative opportunità di acquisto.