Radio Spectrum

di |

4G spectrum: The mobile broadband bottleneck?

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: agosto 2011
Prezzo: € 3.500,00

Come recita il sottotiolo del nuovo Rapporto di IDATE, “Radio Spectrum. 4G spectrum: The mobile broadband bottleneck”, gli esperti del settore si chiedono se l’arrivo della tecnologia 4G possa o meno determinare un nuovo collo di bottiglia per la banda larga mobile, ovvero un limite alla crescita di tale mercato a livello globale.

Il 4G è uno standard di telefonia mobile di ultima generazione, la cui fase di testing è in via di completamento in Cina e in altri Paesi, mentre i primi lanci commerciali sono attesi già dal 2012. Una tecnologia mobile caratterizzata da connessioni più veloci e stabili, efficienza spettrale superiore al 3G e al super 3G, applicazioni estremamente flessibili a diverse bande di frequenza.

In questa quinta edizione del Rapporto di IDATE si fa il punto sullo stato dell’arte, con focus sul 4G e sullo spettro radio in Europa e nel mondo, con particolare attenzione al digital dividend, allo sviluppo dell’LTE (Long Term Evolution) nella banda 180 MHz e sugli utilizzi della banda 2,6 GHz.

Altri temi affrontati nello studio sono le nuove bande di frequenza, come la banda L, le Radio Intelligenti (Cognitive Radio), che si autogestiscono in tempo reale lo spettro radio scegliendo la frequenza migliore per trasmettere senza disturbare gli altri segnali, e i cosiddetti ‘white space’, spazi bianchi, cioè quella parte dello spettro non utilizzata da altri servizi di trasmissione, diciamo l’intermezzo libero tra due frequenze già in uso.