Mobile payments for digital & physical goods

di |

REPORT

Di Juniper Research
Pubblicato: luglio 2011
Pagine: 236
Prezzo: 2.835,00

Un nuovo Rapporto di Juniper Research, relativo al mercato mPayment o Mobile Payment a livello mondiale, stima il valore complessivo dei mobile phone e smartphone, abilitati a pagamenti e transazioni economiche su rete mobile, aumentare a 2,5 miliardi di unità entro il 2015. Un dato che supera di molto la precedente stima di 1,8 miliardi di apparecchi, con una crescita nelle previsioni del 40%.

Come si legge nello studio “Mobile payments for digital & physical goods“, appena pubblicato dalla società di ricerche e con validità di 5 anni, l’mPayment ha esteso il menu servizi proponendo all’utente la possibilità di pagare direttamente dal proprio cellulare biglietti dell’autobus e del treno, il servizio taxi, d’informazione, di infomobilità, di intrattenimento, ma anche il caffè al bar, il biglietto al cinema e molto altro. Tali tipologie di applicazioni si integrano, inoltre, di nuove tecnologie e standard molto avanzati, come l’augmented reality, una vasta scelta di mobile coupon personalizzati e, tra breve, le prime 3D apps.

I Paesi in cui è maggiormente utilizzato l’mPaymnet, secondo Juiper Research, sono la Cina e il Giappone, con il 30% di tutti i device abilitati all’mPayment, e il subcontinente indiano, che registrerà entro il 2015 oltre 400 milioni di utenti di mobile payment. Decine e decine le aziende coinvolte nello studio, con la partecipazione delle telcos, dei MVNO, di fornitori di tecnologie e servizi, di OEM, di istituti di credito e delle principali aziende fornitrici di carte di credito.