Pay tv ARPU and revenues market data

di |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: giugno 2011
Pagine: 5
Prezzo: $ 5000,00

Continua a crescere l’industria delle Pay Tv, sia in termini di abbonati, sia di servizi offerti. Alla fine del primo trimestre 2011, si legge nel Rapporto di ABI-Research, dedicato a “Pay tv ARPU and revenues market data“, i ricavi generati da satellite, cavo, digitale terrestre e online sono stati pari a 53 miliardi di dollari. Un dato che aumenta sul 2010 del 10% e che è legato all’incremento di penetrazione dei servizi multi-play offerti all’abbonato, che è libero di sottoscrivere abbonamenti a singoli canali e servizi.

In tal modo, sottolinea ABI-Research, le pay tv hanno aumentato i guadagni per singolo utente (ARPU) e la tendenza è ad un aumento ancora maggiore in vista del progressivo switch off di diverse aree del pianeta, che in breve passeranno alla televisione digitale. Entro la fine del 2011, si legge nel documento, i ricavi delle pay tv ammonteranno a 218 miliardi di dollari.

Tra i mercati con il maggior tasso di penetrazione delle televisioni a pagamento troviamo l’Europa e il Nord America, seguiti da quelli asiatici e del Pacifico, che in prospettiva, già entro due anni, diverranno i mercati di maggior rilievo per numero di abbonati. La Cina, in particolare, potrebbe assieme all’India, divenire il mercato più grande al mondo.