US retail ecommerce forecast: growth opportunities in a maturing channel

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 15
Prezzo: $ 695,00

Durante il 2010, negli Stati Uniti, le vendite di beni e prodotti su piattaforme di eCommerce sono aumentate del 14,8%. In questo primi mesi del 2011 la crescita si attesta attorno al 13,7% per un mercato stimato in 188 miliardi di dollari, entro la fine dell’anno.

Un dato rilevante, nel processo di ripresa delle economia dei Paesi più sviluppati, ma che allo stesso tempo dimostra un livello di saturazione degli stessi e un tasso di crescita che nel tempo tenderà a diminuire. Flessione che comunque sarà lenta (il tasso di crescita scenderà all’8,3% nel 2015) e consentirà ancora guadagni notevoli agli operatori e i retailer online, grazie ai nuovi fattori di crescita che alimentano l’eCommerce e che sono: il mobile commerce (mCommerce), il social commerce e i siti dedicati ai daily deals.

Il Rapporto di eMarketer, “US retail ecommerce forecast: growth opportunities in a maturing channel“, mostra in che modo l’eCommerce statunitense, dal 2009, continua a crescere senza sosta, rappresentando uno dei pochi fattore positivi nel panorama economico nazionale, ancora depresso dalla recessione iniziata tre anni fa. Oggi, negli USA, sono 180 milioni i clienti che sopra i 14 anni cercano quotidianamente prodotti online e l’83% di questi effettua una transazione finale in rete.

Donne e uomini, quasi nelle stesse proporzioni, che acquistano un gran numero di prodotti in rete, determinando un importante impatto sull’economia nazionale. Molti rivenditori online e siti di eCommerce hanno approntato pagine apposite per la personalizzazione dei servizi di eCommerce e per la comunicazione col cliente, segno che l’attenzione verso il consumatore è in deciso aumento e che questi ultimi sono sempre più consapevoli della loro forza e rilevanza su Internet.