Banche 2.0

di A cura di Flavio Fabbri |

Dai processi all'utente attraverso la Intranet: nuovi spazi, strumenti e informazioni per collaborare in banca

REPORT

Di Osservatorio Banche 2.0 e School of Management-Politecnico di Milano
Pubblicato: dicembre 2010
Pagine: 72
Prezzo: 210,00

L’evoluzione del ruolo e della rilevanza della Intranet e delle tecnologie 2.0 nella banca, la rinnovata consapevolezza delle potenzialità di tali strumenti nell’attuale contesto economico e il supporto che questi possono dare all’approccio di gestione per processi sono stati i temi oggetto della ricerca 2010 dell’Osservatorio Banche 2.0, un’iniziativa avviata nel 2004 da ABI Lab e dalla School of Management del Politecnico di Milano e divenuta un ambito permanente di incontro, indagine e discussione sulle tendenze del web all’interno delle imprese finanziarie italiane.

La ricerca 2010 si è posta l’obiettivo di approfondire il trend degli investimenti in iniziative Intranet e nei nuovi ambiti applicativi emergenti dell’Enterprise 2.0, con l’obiettivo di delineare l’evoluzione del ruolo della Intranet e di approfondire le esigenze che animano i diversi attori coinvolti nella governance e nell’utilizzo delle applicazioni stesse. Parallelamente, la ricerca di quest’anno ha approfondito il tema della gestione per processi all’interno della banca secondo l’approccio metodologico tipico del Business Process Management, cercando di comprendere il livello di investimenti negli strumenti ICT utilizzati a supporto, le esigenze che spingono la banca ad usare un approccio per processi e il ruolo che la Intranet può giocare nell’abilitare tale approccio.

In continuità con le iniziative avviate già nel 2008, l’Osservatorio ha ampliato il proprio orizzonte di ricerca, coinvolgendo nell’analisi oltre agli Intranet Manager anche altre figure aziendali di spicco all’interno della banca. In particolare, sono stati intervistati i Chief Information Officer e i Responsabili dell’Organizzazione.

La ricerca 2010 è stata realizzata in collaborazione con IBM, Microsoft, TXT e-solutions, Value Team.