Connected TV

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: novembre 2010
Prezzo: 3500

Quali sono i servizi di connected Tv più diffusi? Chi ne fa uso? In che modo si posiziona sul mercato l’OTTv, o Over The Top Tv? Che relazione esiste tra la connected television e quella tradizionale? Cosa accadrà da qui al 2015 sui mercati occidentali?

A queste e molte altre domande ha risposto il Rapporto di IDATE dedicato alla ‘Connected Tv‘ in Europa e Stati Uniti. La Connected Tv altro non è che una televisione connessa always on a Internet e al web 2.0, attraverso cui guardare contenuti televisivi tradizionali, film e gli appuntamenti con l’informazione, ma anche navigare la rete, fare shopping online, contattare i propri amici sui social network, controllare il proprio blog, accedere ai servizi di nuova generazione (eLearning, Telemedicina, eHealth, eGovernment) e molto altro.

Focus dello studio sono il mercato dei servizi OTT, il ruolo dei player di settore, vantaggi e rischi inerenti ad un nuovo modo di consumare contenuti multimediali sul vecchio schermo televisivo e l’utilizzo di questa televisione avanzata per ridurre le aree in digital divide in più regioni esaminate dallo studio di IDATE..

Altri argomenti affrontati dal documento sono tutte le possibili evoluzioni del segmento connected Tv, compresa la convergenza Internet-Tv nell’Over The Top market, lo sviluppo di nuove interfacce grafiche più interattive e quindi in grado di offrire una migliore user experience, gli aggregatori di contenuti e i modelli di business più sostenibili.