HTML5: standards are only half the battle

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum
Pubblicato: novembre 2010
PREZZO: $ 1895

HTML5, acronimo di HyperText Markup Language, è il nuovo linguaggio di progettazione delle pagine del web e può anche essere definito come l’evoluzione dell’attuale HTML 4.01. Come tengono a specificare dal World Wide Web Consortium (W3C), che ne sta definendo le specifiche, esso non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di ‘markup‘, ossia descrive le modalità di impaginazione, formattazione o visualizzazione grafica (il cosiddetto layout) del contenuto, testuale e non, di una pagina di Internet.

Come mostra il Rapporto di Ovum, “HTML5: standards are only half the battle“, per mezzo di questo nuovo linguaggio sarà possibile a breve superare anche la distinzione fittizia tra Reach e Rich media nella progettazione di applicazioni web. Le prime utilizzazioni dell’HTML5, sostiene lo studio, non avverranno sui tradizionali desktop, bensì su piattaforme mobili smart‘, adatte a questo tipo di funzionalità evolute.

Secondo il W3C la nuova versione dello standard HTML sarà un upgrade di assoluto successo e di fondamentale importanza per lo sviluppo futuro del mercato dell’eCommerce. A sperimentare per primi l’HTML5 saranno i device mobili, come detto, su cui interagiranno anche Flash, Java, Silverlight. A fare la differenza tra l’HTML e le altre applicazioni, spiega il documento di Ovum, non sarà il runtime o processo di esecuzione di un programma, ma la capacità di generare valore aggiunto per l’accesso ai marketplace digitali e del web.