New Tv and Media: la crisi accelera la trasformazione

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatorio permanente New Tv & Media e Cefriel
Pubblicato: dicembre 2009
Pagine: 113
Prezzo: 140,00

Nel nuovo Rapporto dell’Osservatorio permanente New Tv & Media della School of Management del Politecnico di Milano, “New Tv and Media: la crisi accelera la trasformazione“, condotto in collaborazione con il Cefriel, sono illustrati i risultati ottenuti nella Ricerca 2009. La Ricerca, basata sull’analisi di oltre 550 canali relativi alle principali piattaforme televisive digitali, si è posta gli obiettivi primari di:

-valutare quantitativamente il mercato delle New Tv nelle sue principali articolazioni, inquadrandolo nel più ampio ambito dei New Media;
-analizzare i contenuti erogati in Italia attraverso le diverse piattaforme televisive digitali, verificandone l’evoluzione nel tempo;
-comparare criticamente l’offerta sulle diverse piattaforme televisive tra di loro e con l’offerta della Tv “tradizionale” secondo molteplici assi di analisi (tipologia di contenuti, modalità di fruizione, modalità di pagamento, ecc.);
-approfondire la filiera dell’advertising, analizzando il ruolo svolto dai diversi soggetti sulle differenti piattaforme digitali e i format più innovativi;
-identificare e analizzare i principali trend in atto e tratteggiare i possibili scenari futuri.

La Ricerca 2009 è stata realizzata in collaborazione con il Cefriel e con il supporto di: Adobe, Alcatel Lucent, Cisco, Digitalia, Engineering, Ericsson, Fastweb, Il Sole 24 Ore, MAG consulenti associati, Mediaset, Rai, RCS, Sipra, SKY, Telecom Italia, Yam112003.