Social commerce on Facebook, Twitter and retail sites

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: ottobre 2009
Pagine: 19
Prezzo: 695,00

Non è con Internet che le persone hanno cominciato a scambiarsi consigli sui prodotti da acquistare, in famiglia o tra amici. Oggi però, come ci ricorda il Rapporto di eMarketerSocial commerce on Facebook, Twitter and retail sites“, i social media ci aiutano a farlo meglio e permettono agli utenti non solo di dividere e condividere informazioni di questo tipo, ma di effettuare vere e proprie transazioni commerciali elettroniche, coniugando i buoni consigli con le migliori opportunità tecnologiche della rete.

Tutti gli indicatori online ci indicano che il tempo medio passato in rete da parte della gente sta aumentando ed i retailer, come gli operatori di net-marketing e di eCommerce, stanno cercando sempre nuove e più dirette strategie di comunicazione con il popolo online. Sono gli utenti della rete che in America e in quasi tutta Europa determinano il successo di un brand o di un servizio ormai.

Piattaforme di social networking, come Facebook o Twitter, e siti di retailing online si prestano a questo tipo di comunicazione pubblica orientata alla vendita di prodotti e servizi, con canali ad hoc e applicazioni e-commerce specifiche e personalizzate. Al momento, però, lo studio di eMarketer mostra solo la possibilità, per web retailer e web marketer, di diffondere notizie e informazioni, news ed aggiornamenti, cercando di far circolare opinioni e giudizi positivi su prodotti e servizi, ma non ancora un livello di Business-to-Consumer (B2C) adeguato alle aspettative del mercato e dei consumatori. Nel 2013 gli utenti di rete adulti saranno ben 94 milioni nei soli USA.