NFC mobile payments & marketing opportunities

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Juniper Research
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 123
Prezzo: 2.884

Il Rapporto di Juniper Research, “NFC mobile payments & marketing opportunities“, offre un’ampia panoramica sul mercato delle tecnologie NFC (Near Field Communication) o RFID (Radio Frequency Identification – IDentificazione a Radio Frequenza) e delle loro applicazioni nel campo della telefonia mobile.

Tecnologie di connettività wireless che permettono ai telefonini, o ai dispositivi mobili alternativi, di generare una comunicazione su reti personali o P2P (Peer-to-Peer). Gli sviluppi di tali piattaforme garantiscono delle enormi potenzialità e quindi delle grandi opportunità di guadagno, sia nel mercato dell’mPayment, sia del mobile retailing. Esempi di retaling mobile, a riguardo, ce ne sono nei più recenti utilizzi dei coupon, degli smart poster, degli sticker e della Secure Digital card, o SD card; mentre attraverso i pagamenti via cellulare o smartphone è possibile la prenotazione e l’acquisto di stanze in albergo, biglietti per cinema, teatri, stadi, viaggio in treno o aereo e molto altro, fino al mobile banking.

Il Rapporto inoltre mostra i trend di crescita del comparto NFC mobile fino al 2014, da un punto di vista dei dispositivi mobili, delle apparecchiature NFC, delle soluzioni tecnologiche disponibili, delle diverse applicazioni possibili, dell’ammontare delle transazioni nei pagamenti e molto altro. Lo studio di Juniper Research comprende anche delle interviste con i principali player del settore, da cui è possibile comprendere l’andamento futuro del mercato NFC applicato all’industria delle Tlc mobili e dei possibili sviluppi nei servizi di mobile payment e retailing.