Green eCommerce: gaining momentum

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: luglio 2009
Pagine: 15
Prezzo: $ 695,00

Con il passare degli anni un sempre maggiore numero di siti ambientalisti o eco-solidali hanno cominciato a muoversi in rete, su Internet, anche grazie al sostegno di milioni di attivisti e alle campagne portate avanti recentemente all’interno dei social network. Luoghi in cui, sotto la spinta di utenti vogliosi di mettere in pratica nuovi comportamenti decisamente critici verso il consumo e sensibili alla causa ambientale, si sono subito prestati a trasformarsi in piazze virtuali di discussione e condivisione di tematiche orientate alla Green eCommerce.

Il Rapporto di eMarketer, “Green eCommerce: gaining momentum“, mostra l’ampiezza di tale fenomeno e i tanti modi di interagire tra i brand e il popolo dei green users, tra il mercato e i nuovi consumatori, più difficili e consapevoli della loro importanza. Sempre più linee di produzioni, anche di una stessa azienda, si stanno mostrando molto sensibili alle tematiche ambientali e cercano ogni qualvolta di trovare nuove vie di comunicazione verso l’utenza green, sia su reti sociali che blog o forum.

Gli operatori di mercato e di comunicazione pubblicitaria, inoltre, stanno mettendo a punto nuove strategie per coinvolgere il pubblico, pubblicizzando attraverso il web e i loro siti istituzionali i nuovi prodotti verdi e eco-compatibili, a basso impatto ambientale. Aumentando parallelamente il livello di informazione e trasparenza. I green user sono molto attenti a teli richiami e alla verifica di tali politiche aziendali. Sempre più spesso gli stessi blog e forum sono fonte di informazione alternativa e i controlli incrociati su un prodotto tra utenti può rappresentare un giudizio molto pesante per le aziende e il loro management.