Worldwide Mobile Video Infrastructure

di |

REPORT

DiIn-Stat

Pubblicato a Luglio 2007


Pagine 66


Copertura Mondo

Prezzo $ 3.995

 

I servizi di Mobile Video – videochiamate, broadcasting, pay tv ed Internet – costituiscono oggi uno dei temi caldi del mercato Tlc, fattore determinante nell’ecosistema tecnologico dell’ industria dei telefonini. 
Questo, in virtù delle significative potenzialità di business e delle forti implicazioni strategiche che il suo sviluppo determina sull’intera value e supply chain dei Contenuti Video, sia in termini di produzione che di distribuzione su piattaforma mobile.

 

Sotto il profilo infrastrutturale (Broadcast-Specific Overlay Networks), quindi, si tratta di un mercato complesso, che nel corso dei prossimi anni diverrà ancor più articolato, raggiungendo nel 2011 un valore globale di circa 216 mln di dollari.Gli apparati di trasmissione broadcast forniscono l’infrastruttura per le reti  a livello overlay. I servizi wireless data forniscono una sorta di transito “by pass” che abilita gli utenti all’accesso gratuito a Internet video. 

I cellulari costituiscono soltanto uno dei mezzi per fruire dei servizi mobili video. Anche i PC, i media player portatili e i sistemi di navigazione possono offrire i medesimi servizi.


Lo scenario si presenta in via di evoluzione, con ottime prospettive di crescita, quindi. Ciascun mercato regionale si sta sviluppando differentemente, ciascuna con un approccio differente, ed in ogni caso con soluzioni ancora in corso d’opera.
L’MPEG-4 (H.264) è lo standard principale, ma anche Adobe FLASH e Windows Media sono importanti.

Per definire fino a che punto si possa parlare di una crescita consolidata sul lungo o sul medio periodo, tuttavia, sarà fondamentale tenere d’occhio la Cina ed il suo mercato, dal momento che i tempi necessari per la messa a punto dei nuovi sistemi di rete annunciati potrebbero fortemente incidere su indici e volumi stimati.