Radio Spectrum

di |

Key issues

REPORT

Di Idate
Pubblicato a Maggio 2007
Pagine 100
Copertura Mondo
Prezzo
4.000

L’accesso allo spettro radio è una necessità strategica per tutti i settori industriali che gravitano intorno all’uso delle tecnologie wireless, dai media alle comunicazioni mobili, dalla difesa all’aviazione civile.
In particolare, nel campo delle telecomunicazioni le decisioni relative ad allocazione, standardizzazione e disponibilità di spettro diventano a dir poco decisive per tutti i player, soprattutto per i provider di equipaggiamenti e per gli operatori.

 

La regolamentazione dello spettro è da considerarsi un fattore strategico di mercato, quindi, capace di fungere da traino o deterrente soprattutto per il dispiego delle nuove tecnologie, che necessitano il disco verde dei regolatori e l’allocazione delle bande di frequenza. La convergenza di reti e servizi di ultima generazione, senza una chiara disciplina regolamentare, non può certo tradursi in un proficuo sviluppo di applicazioni commerciali.

 

Per i vendor di infrastrutture di mobile network, l’armonizzazione delle frequenze di spettro ha un impatto ancor più determinante in termini di costi, sia a livello di rete che di terminali. Per gli operatori di rete mobile la gestione dello spettro radio è invece fondamentale in quanto determina il ‘rimescolamento delle carte’ nella vasta e complessa arena competitiva, sempre più affollata e sempre più competitiva.

 

Lo sviluppo della tv mobile, la diffusione delle tecnologie media digitali, il lancio di nuovi servizi video convergenti e l’accesso a internet always on sono tutti fattori che stanno contribuendo a modificare lo scenario tecnico-commerciale, implicando un aumento del ‘traffico’ sulle reti ma anche una vera e propria diversificazione e crescita nella richiesta di spettro.
Le recenti stime ITU sulle future richieste di spettro confermano questo trend globale.

 

Il rapporto Idate analizza lo scenario corrente in materia di spettro radio, non soltanto tracciando un quadro analitico ed esaustivo del panorama attuale in tema di gestione e regolamentazione globale, ma anche evidenziando le direttrici lungo le quali il mercato si sta muovendo, sulla scia di una graduale evoluzione della percezione e delle prospettive da parte dei player che detengono le quote più significative nel complesso assetto odierno dello spettro.

 

Lo studio delinea l’attuale scenario commerciale, tecnologico – 3G, 4G, BWA, Fixed WiMAX, FMC, IMT, Mobile TV (DVB-H, ISDB-T, DMB-T, Media FLO) Mobile WiMAX – e regolamentare in materia di nuove reti di telecomunicazione, focalizzandosi sui meccanismi di allocazione delle frequenze e gestione dello spettro, strategie di mercato e politiche di armonizzazione per un accesso efficiente ed equo, anche in vista dell’apertura di nuovi mercati alla luce del dibattito sulla neutralità di tecnologie e servizi.