Portal Strategies

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Driving revenues through content discovery

REPORT

Di Informa Media & Telecoms

Pubblicato a Maggio 2007

Pagine 120


Copertura Mondo

Prezzo 1.875

 

Il modo più diretto e semplice che gli utenti hanno a disposizione per accedere all’acquisto di servizi e contenuti mobili è ricorrere ai portali dei propri operatori. Tali interfacce, tuttavia, non rispondono sempre alle necessità consumer e presentano delle lacune tecnico-strategiche, che possono tradursi in una perdita di ricavi potenziali.

 

Gli operatori mobili devono necessariamente adeguare le proprie piattaforme agli standard cui gli utenti sono ormai abituati, “rendendoli più profittevoli e affrontando senza indugi le criticità che possono presentare”, come sottolinea Chris Coffman, analista ITM e autore del rapporto. 

 

La parola d’ordine è sempre la stessa: contenuti. Come è possibile dare il giusto risalto a quanto l’utente realmente cerca o potrebbe desiderare senza saperlo ancora? Migliorandone la visibilità, rendendo più immediata la scoperta del prodotto attraverso innovative metodiche di navigabilità, puntando su personalizzazione e ricerca.

Lo studio effettua una ricognizione altamente particolareggiata dello scenario Mobile Portals (on-device e web) nel mondo. Decine di pagine di studi di caso relativi ad operatori mobili e vendor – come Yahoo! e Google – analizzano modelli e strategie di marketing e di vendita, senza escludere punti di forza e criticità tecniche delle diverse piattaforme prese in esame.

Una valutazione a tutto tondo del mercato di riferimento, che spazia dall’analisi dei servizi gestiti alle piattaforme di content delivery, dalle strategie di marketing pensate per gli abbonati a quelle che vedono coinvolti gli aggregatori di contenuto off portal e all’approccio D2C (direct-to-consumer).