Online Entertainment Infrastructure

di |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato a Maggio 2007
Pagine 61
Copertura Mondo
Prezzo
$ 2.995

 

Con il proliferare dei contenuti video digitali in rete e la diffusione online di programmi tv, film e altre produzioni industriali, stanno emergendo enormi potenzialità per i player che forniscono hardware, ampiezza di banda e servizi. 
Secondo le stime, il valore del mercato delle infrastrutture per servizi di intrattenimento online si quintuplicherà entro il 2011, raggiungendo un giro d’affari di oltre 4,1 mld di dollari. Il mercato più dinamico in questo senso è ancora quello nord americano, subito seguito da quello asiatico, per il quale ci si attende un boom nel 2008.

 
“L’ampiezza di banda è la più significativa forza di traino per questo business, seguita dal comparto hardware”
conferma Gerry Kaufhold, analista In-Stat e autore del rapporto. “Le maggiori opportunità di crescita potranno essere colte dai vendor e provider che si mostreranno in grado di fornire servizi a valore aggiunto, come il publishing online, la gestione assetti, la distribuzione e lo sviluppo di interfacce per servizi pubblicitari e di fatturazione”.

 

A beneficiare di questo trend sono innanzitutto i big dell’industria media, che già da tempo hanno compreso le potenzialità di soluzioni convergenti. I servizi di intrattenimento online costituiscono già da adesso una sorta di laboratorio sperimentale permanente, in grado di guidare le media companies verso nuove opportunità di crescita legata allo sviluppo di soluzioni Pay TV VideoonDemand.

 

La recente joint venture fra NBC Universal e Fox Entertainment conferma il fermento in atto e, in un certo senso, segnato una tappa che apre a nuove possibilità e sinergie con piattaforme di contenuti online per dare nuova linfa al mercato dell’intrattenimento su Internet.

Brightcove, thePlatform, Joost, Internap e Synacor aprono a nuovi scenari di sviluppo, che si definiranno meglio nei prossimi anni. Il tutto, alla luce della consapevolezza che ogni nuovo cammino intrapreso aprirà la strada anche ad un parallelo percorso di sviluppo sul versante dei contenuti video mobili.