User Generated Content

di |

How About Just Content?

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato ad Aprile 2007

Pagine 25
Copertura Mondo
Prezzo $ 2.995

Il mercato UGC (User Generated Content) è in fortissimo sviluppo. Con ricavi in crescita  dagli 80 mln di dollari del 2006 al 1,6 mld previsti per il 2011, si conferma la rivelazione dell’anno. La diffusione dei media digitali e delle tecnologie web 2.0 ha reso gli utenti sempre più protagonisti, consentendo loro di poter proporre i propri contenuti che, così ‘auto-realizzati’ e messi in Rete, continuano a crescere in volume e popolarità, generando un giro d’affari sempre più considerevole.

Con la graduale tendenza a fruire di contenuti UGC anche via TV e non solo via PC, l’urgenza di puntare alla qualità video – sia per trasmettere che per ricevere – si sta traducendo in un proliferare di file sempre più lunghi, articolati e ben realizzati per i quali il formato preferito resta ancora il Flash.

Il rapporto guarda a qeusto mercato in rapida ascesa, delineandone caratteristiche salienti e avanzando stime di crescita per i prossimi cinque anni in termini di ricavi  e di volumi e traffico, sia in upload che download. In particolare, focalizza sui modelli di business che continuano ad evolversi, per stare al passo con le evoluzioni di un business ancora in fase sperimentale, soprattutto per quanto concerne la pubblicità (banner, video integrati, pagine e canali sponsorizzati, ecc.).
  
“Sono tre le compagnie che dimostrano di avere le carte in regola per imporsi su questo mercato: Google, YouTube e Viacom”
sottolinea Michael Inouye, analsita In-Stat e autore del rapporto che aggiunge “gli Usa continuano ad essere il marketplace dominnate in questo business, confermandosi tale anche per l’immediato futuro”.