Broadband Digital Movies

di |

European market assessment and forecasts

REPORT

Di  Screen Digest

Pubblicato a Ottobre 2006

Pagine 53

Copertura Europa

Prezzo 2400

 

Il rapporto analizza il mercato della distribuzione digitale di pellicole cinematografiche e individua le criticità da superare affinché il servizio di dowload di film possa davvero decollare e diffondersi su larga scala. Gli ostacoli principali alla crescita del downloading digitale comprendono: ampiezza e velocità di banda; questioni relative ai diritti e alla loro gestione; politiche di tariffazione. 

Secondo le valutazione Screen Digest, si tratta di un business fortemente in evoluzione, destinato ad accelerare significativamente nei prossimi cinque anni, per un turnover complessivo di 690m di euro nel 2010 rispetto ai 10m del 2005. 

Tra il 2004 ed il 2005 i ricavi totali sulle vendite e il noleggio di DVD si  è ridotto di oltre l’8% in Europa occidentale. La crescita rallentata nel settore home entertainment tradizionale, quindi, ha spinto e focalizzato l’attenzione degli studios sui canali di distribuzione online e sulle loro potenzialità

La valutazione di mercato proposta da Screen Digest prende in considerazione: attuale profilo della value chain e sue possibili evoluzioni; modalità di fruizione per il VoD; totale abbonati broadband; modelli di business (compresi pay-per-view, VoD su abbonamento, noleggio digitale). Inoltre, lo studio offre il profilo dei principali player di questo settore (telcos, ISP, operatori cavo e pay tv, portali, compagnie It, distributori di DVD online, e-tailer e rivenditori), per meglio comprendere le dinamiche del mercato dei servizi di ‘online movie’ in Europa occidentale, in generale e nei più importanti 16 marketplace nazionali.