Instant Messaging Market, 2006-2010

di |

REPORT

Di Radicati Group

Pubblicato a Settembre 2006

Pagine 200

Copertura Mondo

Prezzo $ 2.500

Con un indice di sviluppo del 22%, il mercato Instant Messaging di tipo enterprise sta registrando un vero boom nel 2006.
A confermarlo è l’ultimo studio Radicati, che offre un’analisi approfondita dell’intero mercato Instant Messaging (corporate e consumer): IM pubblico (Microsoft, Google, AOL, Yahoo!, ecc.), aziendale (Microsoft, IBM, Lotus, ecc.), gestione e sicurezza IM ( Symantec, FaceTime, Akonix, ecc.) e client IM (Trillian, GAIM, meebo, ecc.).

Individuando trend, dinamiche di mercato, strategie dei player, punti di forza e criticità, il rapporto offre uno spaccato chiaro ed esauriente di un business da 123 mln di dollari, e che nei prossimi cinque anni raggiungerà il valore di ben 282 milioni di dollari.

Il numero degli account IM nel mondo è oggi apri a 995 milioni, con prospettive di crescita fino a ben 1,6 miliardi nel 2010. Anche il numero utenti compirà un balzo, dagli attuali 432 milioni ai 650 del 2010.
 
Cifre sorprendenti, ma fino a u certo punto che consideriamo la reale efficacia di uno strumento così semplice eppure così utile.
Soprattutto negli ambienti lavorativi, l’IM sta acquisendo una valenza nuova come strumento di comunicazione diretta, sempre meno marginale, sempre più autorevole. Immediato, ‘interattivo’, semplice ed always-on: un apporto strategico per il lavoro di gruppo e in remoto.