WiMax: Latest APAC Market Development

di |

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Luglio 2006

Copertura Asia


Pagine 55

Prezzo $3.495

Negli ultimi diciotto mesi, il WiMax ha suscitato un interesse crescente in seno alla comunità Ict, anche in termini di impiego pubblico.
Quest’ultima tendenza si è registrata in modo particolare nella regione Asia Pacifica, dove molti regolatori tlc hanno dato il via libera ai service provider locali, soprattutto new entrant, per integrare il WiMax nei propri business broadband e wireless. 

“Nessun service provider Apac può ignorare il WiMax” sottolinea Victor Liu, analista In-Stat. “I provider devono scegliere se integrarlo nel loro portfolio servizi o se subire gli effetti della pressione competitiva esercitata dagli altri service provider WiMax.”

L’intero mercato Apac del WiMax (CPE, Base station e servizi commerciali) ad esclusione delle soluzioni per l’accesso non-radio ha raggiunto oggi il valore di 106,4 mln di dollari, con prospettive di crescita fino a 4,3 mld nel 2011.

Le prospettive di ricavo a medio termine non potranno essere completamente soddisfatte, considerati i tempi per la standardizzazione e l’implementazione delle infrastrutture richiederà ancora del tempo. Tuttavia, molti network hanno già avviato le sperimentazioni per l’uso commerciale.

Lo studio In-Stat analizza lo scenario di riferimento, i driver, le criticità e con gli ultimi dati di mercato, le statistiche, le previsioni di crescita (ricavi, infrastrutture, servizi, utenti) fino al 2011 per l’intera regione e per i 13 principali Paesi.