Video Game Consoles 2006

di |

Microsoft Launches Next Generation, Sony Dominates Current Generation

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Marzo 2006

Pagine 35

Copertura Mondo

Prezzo $2.695

 

La transizione alla prossima generazione di game console è iniziata. Microsoft ha lanciato in Europa, America del Nord e Giappone la Xbox 360; la Play Station 3 della Sony, caratterizzata dal processore Cell sviluppato con IBM e Toshiba, uscirà entro la fine del 2006; al centro della nuova console Revolution di Nintendo, la cui uscita è anch’essa in programma entro fine anno, è un nuovo tipo di controller che consente agli utenti di far muovere i personaggi dei giochi grazie al movimento del proprio braccio.

 

Sony e Microsoft continuano ad offrire caratteristiche extra, con l’obiettivo di conquistare sempre più utenti e far consolidare le proprie piattaforme d’intrattenimento come ambienti completi e interattivi. Le console di ultima generazione avranno sempre più tecnologiche, come si può desumere dal prezzo dell’Xbox di Microsoft, pari a 399 dollari. Questo trend è determinato dai costi per lo sviluppo di nuove applicazioni, funzionalità e caratteristiche della console: pensiamo al riproduttore DVD Blu-Ray ad alta definizione, che sarà integrato nella PS3.

 
Il rapporto In-Stat, corredato da interviste a utenti e player d’industria, propone stime di vendita e ricavo fino al 2010, classificate per area geografica e tipologia di console. Inoltre, sono offerte le previsioni relative alle utenze online tanto per  Microsoft che Sony e Nintendo.