The Online Music Market

di |

Downloaded Music Will Outpace Physical Media Bought Online in 2007

REPORT

Di In-Stat

Pubblicato a Marzo 2006

Copertura Mondo

Prezzo 2.995$

 

Internet sta diventando un canale di distribuzione strategico per la vendita di musica digitale. Nel 2005, le vendite online hanno rappresentato il 5% dell’intero mercato mondiale, con un balzo in avanti notevole rispetto al 2003, quando tale indice era pressoché inesistente.

 

Il rapporto In-Stat analizza la crescita di questo business, offrendo le stime sui ricavi da web download equiparati a quelli da acquisto tradizionale. Valore aggiunto di questo studio, l’analisi delle cifre e dei trend di vendita e download di intere tracce musicali anche su terminale mobile.
La mobile music, infatti, rappresenta una porzione significativa di questo business, in marcata competizione sia nei confronti dei CD veri e propri che della musica (single tracce e intere compilation) scaricate du PC o su lettore audio portatile.  

 

“Per scaricare musica, i consumatori preferiscono chiaramente optare per la scelta di un canale legale, ed oggi sono ormai disponibli sempre più siti legittimi che permettono di farlo” sostiene Stephanie Guza, analista In-Stat. Dai rilevamenti effettuati, infatti, il 50% degli internauti ammette di scaricare musica da Internet, ma il 64% di essi lo fa legalmente e a pagamento, per una spesa media di 10-20 dollari in un anno. “Ma i vendor devono ancora superare difficili ostacoli, compresa la pirateria web, i problemi di interoperabilità e l’uso senza licenza dello streaming digitale”.

 

Secondo quanto rilevato, il trend positivo per questo mercato rimarrà una costante per tutto il decennio, con vendite mondiali in crescita dagli 1,5 mld di dollari del 2005 ai 10,7 mld previsti per il 2010. Inoltre, gli analisti prevedono che i ricavi da download superino quelli da vendita tradizionale già intorno al 2007. Ciò a riprova che Internet è davvero il canale di distribuzione chiave per questo business, seguito dall’emergente canale mobile.