Mobile Content Direct to Consumer

di |

REPORT

Di Informa Telecoms & Media

Pubblicato a Marzo 2006

Copertura Mondo

Prezzo 1498

 

Il mercato dei contenuti mobili offre uno scenario in continua evoluzione. I modelli di business adottati dall’industria sono soggetti a leggi severe: a dominare il mercato sono soltanto i player che offrono contenuti in grado di generare flussi di ricavo costante e a lungo termine, e ai quali, di conseguenza, accorderanno la propria preferenza operatori e provider.

“Il mercato è ormai maturo, e necessita di una spinta evolutiva per produrre nuova crescita. Il D2C (Direct to Consumer) non è certo la panacea ma è senz’altro un mezzo efficace per dar vita a nuovi driver, accrescere la consapevolezza sulle potenzialità del settore e alimentarne il business” sostiene Stephane Labrunie, senior vice president vendite europee di I-play.

Il rapporto analizza il mercato dei contenuti mobili ed evidenzia come sia i brand che gli operatori mobili si stanno posizionando nella value chain per sfruttare al meglio gli effetti delle dinamiche evolutive che la interessano. Tra le compagnie prese in esame troviamo: Microsoft, Vodafone, Yahoo!, LG Electronics, Walt Disney, Warner Music Group, Ericsson, Sony Ericsson, Google, Endemol, BSkyB.

In realtà, a fare la differenza continuano ad essere gli utenti, che avendo l’ultima parola sanciscono il successo o il fallimento di ciascun contenuto proposto sul mercato. Con questi presupposti, la nuova value chain si presenta un po’ come quella del mercato di Internet su linea fissa, dove a stabilire la leadership di un brand è la fiducia accordatagli dagli end-user.