Tablet PC 2005: Increasing Shipments Amid a Cloudy Future

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REPORT


Di In-Stat

Data di pubblicazione Luglio 2005


Pagine 27

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 2.495

  

Il mercato mondiale dei Tablet PC sta per festeggiare i suoi primi tre anni di vita con risultati controversi: le distribuzioni risultano ad oggi nettamente in crescita, è vero, ma il successo di questa tipologia di prodotto appare ancora frammentario.

  

A fine 2004, i prodotti leader del settore – gli apparecchi che girano con sistema operativo Windows XP Tablet PC Edition di Microsoft – non sono riusciti a soddisfare le attese, la produzione statunitense degli apparecchi ViewSonic è stata sospesa e la commercializzazione di quelli NEC negli Usa interrotta. L’unica notizia positiva in questo mercato sembra essere l’ingresso di Lenovo (che ha recentemente acquisito la divisione PC della IBM) con il suo Thinkpad X41.

 

I mercati che finora hanno accordato la propria preferenza ai PC Tablet sono stati quelli verticali – compresi il sanitario, finanziario e immobile. Tuttavia, i mercati orizzontali – che in realtà sono i principali bacini d’utenza per l’utilizzo di PC – si mostrano ancora restii a lasciarsi sedurre da questi apparecchi, a metà strada fra un PDA ed un PC Portatile. Al fine di rendere i propri prodotti più accattivanti per il grande pubblico (soprattutto in area business) molti vendor hanno ampliato le dimensioni dei terminali, per avvicinarne le caratteristiche e le prestazioni ai più tradizionali portatili.

 

Secondo il rapporto, i prossimi cinque anni mostreranno significativi mutamenti, con un incremento del valore di questo mercato dagli 1,2 mld di dollari del 2004 ai 5,4 mld del 2009. Lo studio contiene dati e stime regionali da qui al 2009, focalizzati su ricavi e distribuzioni. Inoltre, sono presenti analisi globali, per quanto concerne i mercati orizzontali e verticali, e le strategie dei player leader del settore: HP, Toshiba, Acer, Intel, Microsoft, Motion e Fujitsu.

 

“I grossi mercati corporate dovrebbero cominciare a pesare su questo mercato a partire dalla fine del 2005, cioè nel momento i cui i prezzi medi di vendita scenderanno sotto i 2mila dollari” dichiara Brian O’Rourke, analista In-Stat. “Una maggiore disponibilità di software per Tablet PC e dimensioni più ampie in risposta alle esigenze delle corporate, dovrebbero contribuire all’incremento delle vendite”.