The future of technology in European education

di |

REPORT


Di Datamonitor

Data Maggio 2005

Pagine 110

Area di coperturaEuropa

Prezzo$ 3395


L”introduzione delle ICT nei contesti formativi ed educativi &#232 da tempo una realt&#224 per quanto ancora, in Europa,allo stadio iniziale. L”utilizzo delle tecnologie dell”informazione e della Comunicazione nel settore istruzione &#232 un tema che interessa tutti i Paesi dell”Europa, ed &#232 destinato ad influire considerevolmente sulle dinamiche di mercato, come dimostra lo studio Datamonitor.

Tracciando uno scenario evolutivo che, a partire dal 2004 si estende fino al 2010, il rapporto cerca di individuare i trend di questo settore emergente, evidenziando i tratti distintivi del mercato europeo dell”ICT in ambito educativo in termini di volumi e previsioni per i segmenti hardware, software e tecnologie. Datamonitor analizza i singoli mercati di Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Svizzera, Scandinavia, Nuovi Membri Ue e Resto del mondo.

Nei prossimi anni, l”Europa assister&#224 ad uno sviluppo sistematico di questo mercato, secondo la convinzione che le abilit&#224 ICT siano basilari per dare impulso all”economia e che le lacune in questo senso causerebbero un digital divide insanabile. Le tecnologie eLearning rappresentano, a lungo termine, un”opportunit&#224 di risparmio per le istituzioni scolastiche.
A medio termine, tuttavia, le soluzioni tecnologiche adottate sono destinate a rimanere circoscritte nell””ambito dei network e dei PC.

Tali trend di sviluppo tecnologico si tradurranno in una crescita media annua (CAGR) del 7,9% per il mercato delle ICT in ambito formativo.

I nuovi Paesi Membri, cos&#236 come quelli che ambiscono ad entrare nella Ue, godranno di un tasso di sviluppo ancora pi&#249 elevato, rispettivamente del 13,4% e del 15,1%.
In particolare, i mercati emergenti offriranno nuove opportunit&#224 per i vendor che provvederanno ad un upgrade delle infrastrutture con l”aiuto dei fondi dell”Unione. Allo stesso tempo, i Paesi che desiderano entrare nella Ue saranno maggiormente incentivati a promuovere le ICT, nel tentativo di accedere al pi&#249 ampio mercato d”Europa mostrandosi sufficientemente competitivi.

&#169 2005 Key4biz.it