The Digital Home: An Industry in Transition

di |

REPORT


Di DIGDIA

Data Febbraio 2005

Pagine 116

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 1.495

Analisi strategica dell”industria mondiale dell”Elettronica di consumo, dei trend chiave del mercato e dei suoi player, il rapporto traccia un quadro accurato dello scenario contemporaneo, alla luce dei dati emersi nel corso del CES (Consumer Electronics Show) 2005 tenutosi a Las Vegas ingennaio, il pi&#249 importante appuntamento di consumer technology del mondo dopo il CeBIT di Hannover.
Da quanto emerge dallo studio, il concetto di Abitazione Digitale sta attraversando una fase di transizione. Mentre il mercato dell”elettronica di consumo ha per molti anni dimostrato una stabilit&#224 invidiabile, lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, dei nuovi prodotti e soprattutto dei nuovi supporti hanno contribuito a ridisegnare fortemente domanda e offerta.

Il rapporto, realizzato da DIGDIA e distribuito da The Diffusion Group, si articola in tre sezioni principali:

  • Focus chiave – offre uno sguardo agli elementi chiave della ”nuova” industria dell”elettronica digitale emersi nel corso della conferenza, con tanto di analisi esclusive e valutazioni in merito alle implicazioni create dai nuovi driver di sviluppo.

  • Player e strategieprende in esame i principali operatori e vendor di questo mercato, per ciascuno dei quali si individuano punti di forza, debolezze e strategie. Tra le compagnie analizzate, Sony, Samsung, Philips, Panasonic, LG, Microsoft, HP, Intel e Dell.

  • Tecnologie – propone una valutazione delle nuove realt&#224 tecnologiche del nuovo millennio e dei prodotti di ultima generazione, ma anche le opportunit&#224 per il futuro, alla luce delle sperimentazioni in corso.

“I player del segmento PC, tanto software che hardware, sono stati finora la forza trainante del recente sviluppo del digital home” afferma Gary Sasaki, Presidente DIGDIA. “Ma mentre le compagnie informatiche puntano sul concetto di casa digitale completamente interconessa – una visione estranea alla maggior parte dei consumatori – gli attori del mercato CE stanno puntando invece allo sviluppo di piattaforme familiari, come i lettori DVD o i monitor TV, per diffondere nuove tecnologie negli ambienti domestici…una mossa meno rischiosa e con pi&#249 garanzie di riuscita in considerazione dell”effettiva domanda da parte del mercato consumer”.

Secondo il rapporto, il mercato del digitale domestico deve infatti necessariamente evolversi, passando da visione a realt&#224, ce io&#232 a quella che Sasaki chiama ”l”Et&#224 dell”Abitazione Digitale”.

&#169 2005 Key4biz.it