AntiVirus Market Opportunities, Strategies, and Forecasts, 2004 to 2009

di |

REPORT


DiWinterGreen Research

Data Gennaio 2005

Pagine 290

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 2.800

La presenza di vulnerabilit&#224 nelle componenti software normalmente utilizzate nei sistemi operativi per entambi i comparti corporate e consumer &#232 divenuta, nell”ultimo biennio, davvero preoccupante.

Tra il 2003 ed il 2004 tali falle hanno superato la soglia ”limite”, infettando le componenti condivise degliambienticome Windows 2000 e Windows XP, con virus di estrema pericolosit&#224 come Blaster e Welchia.Solo nella seconda met&#224 del 2003, le minacce alla privacy e alla sicurezza di retesi sono moltiplicate del 519%.

Le patch rilasciate da Microsoft ed l”interfaccia DCOM RPC si sono rivelate ad ogni modo fattive e le soluzioni, in particolar modo per gli ambienti corporate, come i Firewall – che proteggono i singoli terminali cos&#236 come le intere reti aziendali – ed i sistemi di Email Virus Detection hanno contrastato in maniera significativa la minaccia in corso.

Ad oggi, la diffusione massiccia sul mercato di programmi antivirus sembra aver arrestato l”avanzata dei pericolosi nemici della Rete. Anche epr questo motivo, l”obiettivo primario dei vendor hardwarerimane quella di sviluppare soluzioni anti-virus e di intrusion prevention (in ambito content security) battendo sul tempo i competitor dell”industria della Sicurezza Internet.

Il rapporto analizza lo scenario corrente in Usa, Europa ed Asia, concentrandosi sulle opportunit&#224 di business che questo mercato offre: la sicurezza come servizio alle imprese e le web utilitites come focus globale.
Tra le compagnie analizzate: Cisco Systems, Computer Associates, Eset, F-Secure, McAfee, Panda, RSA Security, Sophos, Sonic WALL, Symantec, Trend Micro, e VeriSign.

I segmenti presi in esame sono: Firewall, VPN, Network Security e OPSEC, cio&#232 le Piattaforme Aperte per la Sicurezza.In questo contesto, le stime lasciano intravedere uno scenario di mercato in continua espansione che, dai 2,6 miliardi di dollari generati nel 2003 dovrebbe arrivare a quota 9,4miliardinel 2009.

&#169 2005 Key4biz.it