Firewall Market Opportunities, Strategies, and Forecasts, 2004 to 2009

di |

REPORT


Di WinterGreen Research

Data Novembre 2004

Pagine290

Area di coperturaMondo

Prezzo $2.800

La presenza di vulnerabilit&#224di tipo network security, nelle componenti hardware e software impiegate in entrambi gli ambienti consumer e corporate, negli ultimi dodici mesi &#232 divenuta allarmante. Nel secondosemestre 2003 sono state ben 13 quelle che hanno interessato le pi&#249 comuni versioni del Windows Microsoft, solo per citare un esempio.

La tendenza &#232 senz”altro preoccupante, tuttavia lo scenario si sta rapidamente evolvendo grazie allo sviluppo e all”introduzione sul mercato di tecnologie di sicurezza all”avanguardia, applicativi Antivirus e Firewall.

Gli ambienti corporate tendono oggi ad essere pi&#249 immuni agli attacchi, proprio in virt&#249 dell”impiegosu vasta scala di firewall e anti-virus sempre pi&#249 efficaci e sempre meno intrusivi. Prendiamo ad esempio le eMail infette, notoriamente veicolo dei pi&#249 temibili virus: esse vengono automaticamente filtrate e veicolate senza intaccare la normale automazione dei programmi, che nella maggior parte dei casi resistono ad attacchi e minacce quotidianamente, senza alterare i normali processi lavorativi.

I segmenti Firewall e VPN (Virtual Private Network) stanno rapidamente convergendo verso un unico comparto, in quanto i firewall implementano tecnologie di network security per meglio gestire le diverse tipologie di transazione, Intranet o Internet, offrendo piattaforme complete interoperabili con ogni applicazione web ed e-commerce.

Di conseguenza, le soluzioni hardware-based stanno iniziando a dominare porzioni di mercato sempre pi&#249 consistenti, proponendo un supporto per server web, server aziendali e per la gestione di transazioni, sicurezza Internet, accesso ai database, e lasciando presupporre che il valore di questo mercato passer&#224, nel 2009, dai 3 miliardi del 2003 ad almeno 18 miliardi di dollari.

Il rapportoanalizza i segmenti di mercato Firewall e VPN, avanzando analisi e previsioni. Inoltre, vengono presi in esame tutti gli applicativi, i software e gli hardware presenti sul mercato e le strategie operative di ciascuna compagnia produttrice. Tra i provider leader troviamo: Cisco, Check Point Software Technologies, Computer Associates, Eset, Juniper Networks/NetScreen, McAfee, Panda, RSA Security, Sonic WALL, Symantec, Trend Micro, VeriSign, WatchGuard Technologies e Websense.
In quasi trecento pagine lo studio traccia in dettaglio tutte quelle che sono le vulnerabilit&#224, le minacce per la sicurezza, le architetture di rete, le soluzioni proposte, le novit&#224 tecnologici, le piattaforme aperte OPSEC (Open Platform For Security).

&#169 2004 Key4biz.it