Power Line Communications: Finding its place in the market

di |

REPORT


Di IDATE

DataLuglio 2004

Pagine85

Area di copertura Mondo

Prezzo &#128 3.600

Una delle caratteristiche salienti delle tecnologie Power Line (PLC) – accesso a banda larga tramite linee elettriche – &#232 la capacit&#224 di collocarsi in pi&#249 ambiti e di essere utilizzate outdoor per trasmettere dati e indoor per sfruttare al meglio le reti locali.Tali tecnologie, che utilizzano le bande di frequenze tra 1,6 MHz e 30 MHz, trovano al momento un clima molto favorevole, sia in termini economici che normativi, tanto da indurre gli analisti a considerarleun”importante alternativaalle tradizionali tipologie di connettivit&#224 a banda larga.
Grazie ai recenti sviluppi tecnologici, infatti,la Power Line &#232 oggi in grado di competere con le soluzioni leader del mercato, offrendo le medesime prestazioni e vantando gli stessi livelli di performance, cos&#236 come confermato dalle numerose sperimentazioni in atto in tutto il mondo.
Questo settore, tuttavia, attende ancora una regolamentazione normativa che ne aplii le prospettive, aprendosi a nuove strade compresa quella delle trasmissioni dati su rete elettrica che, in particolare, necessita della definizione di standard unici per i dispositivi di accesso.

Il rapporto descrive la tecnologia che sta alla base delle Power Line Communications e delinea l”attuale framework normativo nei principali mercati mondali. Inoltre, analizza le implicazioni commerciali delle soluzioni PLC in un mercato dominato da quelle ADSL e WLAN, attraverso il profiling dei diversi players coinvolti e dei differenti segmenti di questo mercato in cui essi operano.

In particolare, lo studio punta il dito sull”assenza, almeno fino ad ora, di un chiaro quadro normativo e dei necessari standard unificati.Gli sviluppi tecnologici che stanno alla base della crescita del mercato PLC non sono stati accompagnati da un parallelo adeguamentolegislativo che consenta di passare dalla fase di sperimentazione a quella di implementazione, anche se negli ultimi mesi si &#232 registrata un certo fermento in questo senso.
Negli USA, la questione &#232 al vaglio della FCC che, dopo aver lanciato un”ampia consultazione, ha ora elaborato una bozza di legge. In Europa, i sistemi PLC, che interessano principalmente tre settori (telecomunicazioni, radiocomunicazioni, elettricit&#224) devono ancora trovare un”adeguata standardizzazione per i molteplici campi d”applicazione. In termini pratici, la regolazione PLC si basa essenzialmente sulla direttiva che regola la compatibilit&#224 elettromagnetica (EMC). Tuttavia, a livello applicativo, non vi &#232 alcuna legislazione che in Europa regolamenti le PLC, n&#233 tanto meno i diversi Paesi hanno facolt&#224 di applicare proprie disposizioni.

Similmente, ben poco &#232 stato fatto a livello di standard. Soltanto l”alleanza statunitense HomePlug ha definito uno standard, che per&#242 si applica unicamente alle applicazioni PLC indoor. La maggior parte dei costruttori di apparecchiature nel mondo, si sta barcamenando con questo standard e con quelli EMC, cercando di garantire al meglio l”interoperabilit&#224 dei terminali. D”altra parte, non sono ancora stati messi a punto standard per le PLC outdoor, anche se alcuni tecnologie proprietarie, come quella utilizzata dalla spagnola DS2, stanno acquisendo sempre pi&#249 popolarit&#224.
Tuttavia, gli sforzi congiunti di regolatori, consorzi e alleanze internazionali, moltiplicatisi negli ultimi mesi, hanno dimostrato l”interesse marcato da parte di tutti i players verso questa nuova tecnologia, lasciando ipotizzare, in tempi brevi, un nuovo quadro legislativo che dia la possibilit&#224 di concretizzare gli sforzi compiuti dalle divisioni Ricerca e Sviluppo delle aziende. Alla luce di quanto detto, il rapporto include i seguenti focus:

  • principali caratteristiche tecniche delle PLC

  • comparazione con le altre tecnologie di accesso broadband

  • tipologia dell”infrastruttura e dei dispositivi necessari

  • quadro normativo e regolamentare, in Europa e Stati Uniti e Giappone

  • costi di hardware eimplementazione

  • livello della sperimentazione

  • modelli di business

  • applicazioni

  • sicurezza

Le compagnie analizzate sono: ADP Telecom, Alterlane, Amperion, Ascom, Alterlane, Cegetel, D&#233fidev, DS2, Easyplug, EDEV CPL Technologies/ EDF, EnBW, Endesa/Endesa Net Factory, Iberdrola, Intellon, LEA, Main.net Group, MVV Energie, Oxance, Power PLUS Communications Sagem, Schneider Electric, Spidcom Technologies.

Le prospettive di crescita per la Power Line differiscono significativamente a seconda dell”utilizzo, indoor o outdoor. Nel primo caso, le tecnologie PLC competono direttamente con l”Ethernet e il Wi-Fi per applicazioni innovative di tele-sorvegianza, automazione industriale e simili, con prestazioni maggiori e con la comodit&#224 di ricorrere ad un solo cavo per tutte le funzionalit&#224, comprese l”offerta ¿quadruple play¿: corrente, telefono, accesso internet e Tv.Per quanto riguarda l”outdoor PLC, oltre alle nuove prospettive che si aprono per le aziende elettriche, per gli operatori tlc la vera sfida &#232 quella del superamento del local loop, aggirando la dipendenza dagli incumbent e proponendo offerte alternative, e pi&#249 economiche, rispetto alla tradizionale ADSL. Anche gli ISP, infine, possono giocare un ruolo strategico nel processo di sviluppo della Power Line, in quanto essa implica la possibilit&#224 di offrire pacchetti di servizi che includano tanto l”accesso ADSL che gli adattatori PLC, secondi modelli di business simili a quelli gi&#224 utilizzati per il Wi-fi.


&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia