Streaming Media Market Opportunities, Strategies, and Forecasts, 2004 to 2009

di |

REPORT


Di Wintergreen Research

Data di pubblicazioneMarzo 2004

Pagine 296

Prezzo $ 2800

Il mercato dei contenuti multimediali in straming dovrebbe toccare quota 14,9 miliardi di dollari entro il 2009, secondo quanto affermato da Wintergreen Research nel rapporto oggi proposto. In effetti, il content straming racchiude in s&#233 enormi potenzialit&#224 di crescita.

Il mercato consumer &#232 destinato ad espandersi, in quanto i servizi offerti permetteranno un accesso completo ai canali di intrattenimento: giochi, musica, film e video potranno essere condivisi senza alcun costo aggiuntivo. La quantit&#224 dei contenuti fruibili sar&#224 elevatissima, e costituir&#224 un incentivo decisivo per la diffusione delle connessioni broadband nei networks wired e wireless.

Nel mercato aziendale, invece, l¿utilizzo di streaming permetter&#224 l¿ottimizzazione della comunicazione all¿interno della societ&#224, e la possibilit&#224 di effettuare sistematici corsi di formazione grazie a sistemi multimediali basati su server che facilitino la creazione e il delivery del contenuto in piena affidabilit&#224.

Pertanto, i servizi informativi sportivi, il gaming, e la musica e i film online costituiscono i tre servizi di punta che Wintergreen Research considera prioritari per il pubblico consumer, mentre la produttivit&#224 aziendale trarr&#224 benefici dalla possibilit&#224 di comunicare velocemente in maniera remota e di offrire training e tutorials audio e video proprio e solo quando richiesto.

Certo &#232 che la continua crescita di connettivit&#224 broadband, di cui l¿Italia &#232 stata protagonista, ha creato la necessit&#224 di sviluppare vie alternative per la fruizione di contenuto. I continui sviluppi nelle tecnologie di fornitura di connettivit&#224 wired e wireless, hanno reso possibili nuovi formati e tecniche digitali per la fruizione di contenuto che renderanno Internet un vero e proprio mass medium.

L¿analisi di questo mercato, a cura di Ellen T.Curtiss e Susan Eustis, &#232 arricchita da indici, previsioni e profili sui principali vendors del settore: Microsoft, Real Networks, Apple, Cisco, Loudeye, Macromedia, Matsushita Electric Industrial, MusicNet, Sonic Solutions e Viewpoint.

&#169 2004 key4biz.it

Emanuele Wiltsch Barberio