Western European Interactive TV Forecast and Analysis, 2003-2007

di |

REPORT


Di IDC

Data di pubblicazione 6 gennaio 2004

Pagine 15

Area di copertura Europa

Prezzo $ 3000 (in edizione .pdf)

Il rapporto analizza lo stato attuale, in termini di sviluppo e consumi, dei servizi televisivi interattivi in Europa occidentale. Uno studio che, oltre a concentrarsi sulle applicazioni pi&#249 diffuse in questa regione, propone stime di crescita fino al 2007 suddivise per tipologia di fornitura del servizio (nei segmenti fibra ottica, digitale terrestre e satellitare, DSL), valutazioni e considerazioni di fondo sulle ultime novit&#224 nel campo delle tecnologie di tv digitale e interattiva.

Secondo Jason Armitage, senior research analyst di IDC, ¿dopo un 2002 e un 2003 in cui il ruolo della tv digitale &#232 stato pi&#249 volte messo in discussione, come conseguenza della grave inflessione l¿intero settore, i networks dellai Pay TV puntano ora ad un abbattimento dei costi che, nonostante ritocchi i prezzi dell¿hardware necessario per la ricezione destinato all¿utente finale, permette solo un limitato range di sempici servizi interattivi.

I continui lanci di servizi FTA, inoltre, hanno catalizzato molta attenzione (ed investimenti) su un servizio che per&#242 limita molto l¿interattivit&#224 in questo importante settore emergente.

Saranno le date pianificate per lo switch-off dei sistemi analogici a spingere gli operatori a incentivare maggiormente la migrazione dell¿audience verso i servizi digitali, ma solo in determinati mercati nazionali, ossia quelli nei quali la crisi economica ha prodotto un consolidamento dei networks che gi&#224 avevano mosso i primi passi verso il digitale.¿

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia