Telecomitalia.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Telecomitalia.com

Restyling grafico per il sito web di Telecom Italia, con nuova veste grafica e più spazio ai contenuti dal mondo dell’innovazione tecnologica, della cultura e dei social network. Il nuovo sito web www.telecomitalia.com offre al visitatore una posizione centrale nella navigazione dei canali e nell’accesso alle pubblicazioni, seguendo uno storytelling centrato su tre tematiche principali: vivere l’innovazione (per scoprire come le tecnologie e il digitale incidono sulla vita di tutti i giorni), scegliere l’ambiente e il sociale (la sostenibilità come stile di vita) e condividere la cultura (come le nuove tecnologie possono contribuire all’arricchimento culturale e alla nascita di nuovi professioni).

 

Tra le novità da segnalare troviamo la sezione “Worldtodate“: osservatorio che raccoglie dati ed informazioni sul settore mondiale delle Tlc, organizzati attraverso mappe interattive, istogrammi e infografiche.

 

La struttura grafica del sito è stata nel complesso modificata alla radice, con un’organizzazione delle voci e dei contenuti orientata all’utente di rete che, in maniera semplice e veloce, individua subito i percorsi e le informazioni di cui necessita.

 

Il “Menù” principale è collocato nella sezione superiore, accanto al brand Telecom Italia, con apertura a tendina sui canali base: ‘Il gruppo‘, ‘Investitori‘, ‘Sostenibilità‘, ‘Stampa‘, ‘Carriera‘, ‘L’offerta‘.

Selezionando ogni singola voce si accede ad un sottomenù per singoli settori di offerta e informazione dell’azienda. Pagine luminose, ricche di documenti multimediali e di link di navigazione interna.

 

Seguendo le altre opzioni alla destra della sezione ‘Menù‘, troviamo il cambio lingua di consultazione in inglese, il gruppo di account ufficiali di Telecom su Twitter, Facebook, Google+, LinkedIn, Flickr, YouTube a altri popolari social media, fino alla mappa dell’esteso “Network” aziendale.

 

Ulteriori percorsi sono posizionati in verticale sul bordo sinistro, con le icone colorate della sostenibilità ambientale, del sostegno alla cultura e della condivisione (Hub social). Sul footer, invece, tutti gli “Eventi del Gruppo, “Telecom Italia in Borsa” e i “Comunicati Stampa“.

 

L’intera home page, infine, visivamente orientata alle funzioni touch screen di un tablet, è occupata da immagini pubblicitarie interattive in slide show per nuove offerte di servizi e prodotti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo