Planefinder.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Planefinder.net

Una mappa interattiva che mostra tutti gli aerei in volo al mondo, in un dato momento e in tempo reale, Plane Finder è una piattaforma sviluppata da Pinkfroot che consente a chiunque di tracciare sul proprio mobile device il traffico aereo globale.

 

Su www.planefinder.net si può giocare con le mappe di Google relative a tutto il mondo, ottenute sfruttando la tecnologia ADS-B (Automatic Dependent Surveillance- Broadcast), ingrandendo la porzione di globo che ci serve e monitorando il volo che più ci interessa. Qui gli aerei sono visualizzati con un’icona colorata e sostanzialmente rappresentanti in movimento, lento e costante, dando l’idea della posizione in real time del mezzo.

 

Grazie al motore di ricerca si può cercare un volo specifico, indicando destinazione/arrivo, l’aeroporto e la compagnia aerea. Selezionando uno tra le migliaia di arei raffigurati sul globo, sono subito fornite informazioni sul numero di volo, sulla compagnia e molto altro ancora sia utile alla sua identificazione: dati dell’aereo, grafici su altitudine e velocità, informazioni sulla rotta.

 

Un esempio di augmented reality (AR) applicata al traffico aereo internazionale col fine di identificare gli apparecchi utilizzando la fotocamera del dispositivo, mentre pagando qualcosa di più si possono ricevere anche notifiche su eventuali avarie e ritardi.

 

L’intera home page del sito è caratterizzata dalla grafica delle mappe, con migliaia di puntini colorati in movimento da un continente all’altro. Al centro della prima pagina compare subito l’invito a scaricare l’app di Plane Finder sul proprio dispositivo mobile Apple e Android, mentre per altre applicazioni simili del network ‘Finder’ basta selezionare la voce ‘Apps‘.

 

Quest’ultima si trova posizionata nella parte superiore della home, accanto al motore di ricerca e al canale ‘Explore‘, all’interno del quale si possono leggere le ultime ‘News‘, scoprire come funziona il servizio (‘How it works’), seguire i messaggi degli utenti della community nel ‘Forum’, accedere al ‘Database‘ e chiedere assistenza (‘Contact us’).

 

Sulla destra della mappa sono invece offerti gli strumenti di navigazione, con le icone grafiche delle ‘Impostazioni’, ‘Bookmarks‘, ‘Filtri’, della condivisione sui social networks (Facebook e Twitter) delle nostre ricerche.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo