100-res-communities.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


100-res-communities.eu

L’Unione europea lancia la piattaforma web per agevolare, sostenere e promuovere la transizione dei Paesi membri verso le fonti energetiche rinnovabili. In tale percorso, le attività svolte a livello comunale/regionale hanno un ruolo cruciale, perché questo è il principale ambito di attuazione e partecipazione al progetto da parte dei partner che ambiscono a divenire Comunità 100% rinnovabili.

 

Tramite l’estensione delle attività in rete, è possibile migliorare la definizione stessa di Regioni/Comunità 100% rinnovabili. I canali attraverso cui scoprire i contenuti del sito web www.100-res-communities.eu sono disposti nella parte superiore della home page, divisi in: “About the action“, “Communities“, “Networking“, “Methods & Tools“, “Opinions“.

 

A questi se ne aggiungono altre, sul lato destro del brand dell’iniziativa, anch’essi suddivisi in più voci: ‘News‘, ‘Press‘, ‘Newsletter‘, ‘Foto‘, ‘Videos‘, ‘Documents‘, e i motori di ricerca interna e avanzata.

 

Percorsi facili da seguire e ricchi di materiale informativo, che tra notizie, interviste, approfondimenti, dossier, studi, contenuti audiovisivi e fotografici di alta qualità, offrono al visitatore un’ampia rassegna scientifica e culturale. Seguitissime anche le pagine del progetto sui social media Facebook, Google+ e Twitter.

 

La piattaforma è consultabile in quasi tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea e gode del finanziamento del programma Intelligent Energy Europe (IEE) dell’Ue, a cui si affiancano partner di alto profilo (tutti visibili in slideshow nella parte inferiore della prima pagina), tra cui per l’Italia c’è Legambiente.

 

Il resto della home page è organizzato in finestre per l’accesso facilitato ad ulteriori canali importanti per la comprensione del progetto (molti dei quali disposti già nelle toolbar predefinite), ad esempio alle competizioni internazionali correlate al progetto (‘100% RES COMMUNITIES‘, ‘RES CHAMPIONS LEAGUE‘ e ‘NATIONAL 100% RES‘) e alle ‘Best practice‘.

 

Un sito nel complesso accogliente, colorato e orientato al visitatore che rapidamente trova il modo di muoversi tra i percorsi e di accedere facilmente ai contenuti.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo