Zalando.it

di |

RECENSITI


Zalando.it

Grazie a un team di giovani connazionali attivi in Germania, è online dal 2011 la versione italiana di Zalando, nota piattaforma tedesca di ecommerce fondata nel 2008 da Robert Gentz and David Schneider.

 

Su www.zalando.it sono oggi disponibili oltre 100 mila prodotti per più di 1300 brands da tutto il mondo, per una delle esperienze di shopping online più complete offerte in rete.

 

Negozio online di moda, abbigliamento, scarpe ed accessori, per uomo, donna e bambino, Zalando.it ha i suoi punti di forza lo stile grafico molto accattivante, l’interazione proposta al visitatore, la facilità di accesso ai contenuti e la rapidità di navigazione delle sue pagine. Ogni prodotto, scelto tra i canali presenti su una toolbar molto intuitiva, disposta nella parte alta dell’home page, subito sotto il brand Zalando, può essere visionato a 360°, dimensionando singole parti della merce, mentre tramite un comodo motore di ricerca per taglia, colore, marchio e prezzo (altezza tacco, gambale, materiale), si può trovare velocemente l’articolo per chiunque.

 

I canali per l’accesso facilitato ai contenuti e i servizi di commercio elettronico, sono ‘Abbigliamento‘, ‘Scarpe‘, ‘Sports‘, ‘Accessori‘, ‘Casa‘, ‘Premium‘, ‘Brands‘, ‘Ispirazioni‘, ‘Promo‘. In alto a destra ci sono le voci per il ‘Carrello’, ‘La lista desideri‘ e i ‘Buoni ragalo‘. L’ABC della moda, è invece la sezione con i migliori suggerimenti riguardo agli stili, i prodotti che fanno tendenza, gli outfit tipo per le occasioni speciali.

 

Una volta inserito il prodotto nel carrello si ha una visuale generale di ciò che si è scelto, con il costo totale, la scheda riassuntiva della merce e la modalità di pagamento da adottare.

L’assistenza al cliente è continua e gratuita, con la possibilità di contattare lo staff e ricevere delucidazioni su ogni dubbio o curiosità anche via mail e telefono.

 

Una piattaforma ricca di materiale multimediale ed interattivo, con l’offerta di un’interessante infografica sulle scarpe e una videoinfografica dai toni retrò molto dettagliata. Un mix di intrattenimento divertente e commercio elettronico, che accoglie e il visitatore in un ambiente assolutamente stimolante e in continuo feedback con i propri utenti tramite i social network su cui Zalando è presente e comunica in maniera diretta e tempestiva (si fa una domanda su Facebook, ad esempio, e si riceve risposta in breve tempo).

 

A Zalando è inoltre stato assegnato di recente l’European eCommerce Award nella categoria “Cross Border Webshop“, mentre in gran parte dei Paesi del Nord Europa ha ormai raggiunto una brand awarnesssuperiore al 90%.

 

Nella parte bassa dell’home page, infine, è disponibile una breve descrizione del servizio, le principali funzionalità e novità, l’applicazione mobile per smartphone e tablet, l’iscrizione alla newsletter, la presentazione dell’azienda e della sua filiale italiana, le news, le press release, il servizio clienti online.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo