Viaggigiovani.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.viaggigiovani.it

Ogni turista aspira sempre a diventare viaggiatore, anche se, a differenza di quest’ultimo, sa da subito il giorno esatto in cui tornerà a casa. Eppure, nonostante questa grande differenza tra le due categorie, il turista come il viaggiatore portano dentro di sé l’anima di un nomade, di colui che vuole lasciare casa per scoprire nuove bellezze e vivere avventure.

 

E di nomadi moderni si occupa il sito www.viaggigiovani.it, che propone destinazioni classiche e su misura, rinunciando al modello last minute (e alle sue derive consumistiche) e favorendo un turismo sostenibile (a favore dello sviluppo economico e culturale locale, a piccoli gruppi, a basso impatto ambientale, solidale ed equo).

All’interno delle pagine web sono spiegate le motivazioni che hanno spinto giovani operatori turistici (e anch’essi viaggiatori) a lanciare il portale turistico partendo da alcuni principi di civiltà, validi ad ogni latitudine: rispetto per le popolazioni locali (padroni di casa), salvaguardia dell’ambiente, valorizzazione delle differenze, divertimento, avventura, relax.

 

Per scegliere il viaggio che più ci piace basta andare alla voce ‘Destinazioni‘ e vedere quelle proposte dallo staff (in colore azzurro) su una grande mappa interattiva del globo. Più di 30 luoghi da visitare e 100 itinerari già sperimentati dagli utenti della community online e social di ViaggiGiovani: dai freddi parchi del Canada alle alte temperature ed emozioni del Red Center nell’Outback dell’Australia o lungo le dune del Namib Desert in Namibia, dalle moderne e caotiche metropoli degli Usa alla maestosità dei Fiordi Norvegesi, dall’imponenza delle Victoria Falls e quelle selvagge di Iguazu al fascino ottocentesco ed i siti della Turchia, dalla “lezione di storia” del Perù al paradiso High-Tech del Sol Levante.

 

Per ogni continente la pagina propone le destinazioni attive in cui recarsi tramite ‘tour piccoli gruppi’ o ‘viaggi su misura‘. Punto forte del sito è proprio la sua ampia e attiva community, che conta migliaia di iscritti e utenti su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube, reti sociali su cui il sito ha aperto una propria pagina ufficiale e con essi dialoga direttamente.

 

Creando un profilo su Viaggigiovani.it ognuno può raccontare le proprie esperienze di viaggio, le avventure vissute e le emozioni provate, indicando itinerari e suggerendo nuove soluzioni di viaggio. Un modo per condividere online informazioni turistiche, che sono importanti durante un viaggio e che possono essere scambiate sui canali social e il Blog, dove si possono leggere e commentare i contenuti degli utenti, nonché trovare eventuali compagni di viaggio tramite motore di ricerca interno (il tutto nell’apposita pagina http://social.viaggigiovani.it/)

 

Un sito nel suo insieme colorato, graficamente curato e orientato alla condivisione dei contenuti e l’interazione tra servizio e utente. Ogni pagina è caratterizzata dalla presenza di materiale multimediale e canali di comunicazione sempre aperti con la redazione e lo staff. Voci semplici da individuare e percorrere, tramite cui trovare documenti e servizi dedicati al turismo, su misura e sostenibile.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo