Italiansinfuga.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Italiansinfuga.com

La curiosità di fare nuove esperienze all’estero, la necessità di trovare un lavoro, di continuare a studiare e qualificarsi, ha sempre spinto italiani, giovani e meno giovani, a lasciare il nostro Paese per raggiungere destinazioni a volte anche molto lontane. La crisi economica tende a far crescere tale fenomeno e www.italiansinfuga.com si propone come valida piattaforma tramite cui informarsi, prendere contatti con altre persone già sul luogo, scambiarsi suggerimenti e molto altro.

 

Un sito fondato nel 2008 da Aldo Mencaraglia, blogger e anche lui migrante, per aiutare gli italiani che vanno all’estero a trovare subito informazioni utili sull’alloggio, il lavoro, i corsi di studio, come e dove sbrigare le pratiche burocratiche da svolgere  e sapere dove altri connazionali si ritrovano, per fare subito amicizia con qualcuno sul luogo. Un lavoro fondamentale che, grazie alla rete, al web e ai social media, si dimostra particolarmente utile e di supporto a chi ancora non ha preso la decisione finale.

 

Sono decine di migliaia gli utenti che ormai alimentano la rete di contatti del blog e grazie a questi i contenuti, pubblicati da Mencaraglia, sono sempre commentati, condivisi e rilanciati su tutti i canali disponibili su internet. Essendo un blog, la sua struttura si sviluppa prettamente in verticale e lungo i lati si trovano subito le funzioni per l’accesso rapido ai profili social di Italiansinfuga, tra cui Pinterest, Google+, YouTube, Facebook.

 

La multimedialità e l’interazione sono due elementi chiave per la navigazione di Italiansinfuga, con gli utenti che hanno modo di accedere velocemente ai contenuti da ogni piattaforma e ottenere qualsiasi tipo di informazione di cui hanno bisogno in pochi click/passaggi.

 

Tante le video interviste e i documenti audiovisivi a disposizione dei curiosi e dei nuovi arrivati nel blog, con le icone grafiche dei social network ben visibili e a scomparsa. Così come numerose sono le foto e le immagini che completano la home page, dove in basso, sul lato destro, si trovano in verticale tutte le categorie in cui sono divisi gli interventi e i commenti più recenti.

 

Alcune tra le voci più popolari sono riportate in rosso nella parte superiore della prima pagina, mentre alle aree sopra evidenziate si aggiungono anche il Forum e la Newletter. Un blog sostanzialmente ricco di materiale da consultare, facile da navigare e con un elevata accessibilità a percorsi e pagine.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo