Ask.fm

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ask.fm

Si tratta della piattaforma di social networking lettone di cui molto si è parlato in Europa, a partire dai primi mesi del 2013, soprattutto per il grande successo che ha riscosso tra i più giovani. Entrando in www.ask.fm gli utenti hanno modo di contattarsi gli uni con gli altri inviandosi commenti e domande nel più totale anonimato.

 

Il rapporto tra gli iscritti è assolutamente libero, senza restrizioni in termini di privacy, con la possibilità di interagire con chiunque, senza l’obbligo di mostrare la propria identità. Sono oltre 60 milioni gli utenti registrati, di cui 13 milioni quelli che lo utilizzano quotidianamente. Disponibile in 150 lingua, Ask.fm è accessibile anche da rete mobile per dispositivi iOS, Android e Windows Phone.

 

Tra i Paesi con il maggior numero di iscritti ci sono l’Italia, il Brasile, la Turchia e gli Stati Uniti. Più volte Ask.fm è stato citato nei tribunali internazionali per casi di cyberbullismo e stalking. La possibilità di seguire costantemente un utente in forma anonima è spesso sfruttata da malintenzionati a caccia di vittime.

 

Le discussioni si sviluppano tutte sulla timeline di ogni profilo. La pagina utenti conta su una dashboard e sullo spazio per i messaggi che si accavallano in uno stream lunghissimo e molto rapido. La pagina è personalizzabile e consente di caricare qualsiasi tipo di contenuto (audio, video, di testo, link).

 

È possibile vedere le foto degli iscritti, seguirne i percorsi, leggere i post più popolari e quelli generali, caricare materiale multimediale e interagire con i profili degli utenti anche di altri social media, come Facebook.

 

Nel complesso si tratta di una piattaforma che tecnicamente assomiglia a molte altre (Google+, Twitter), in una loro forma miscelata. La grafica è sufficientemente elaborata per supportare la navigazione degli utenti e l’interazione di questi con le pagine (i regali, i link, gli upload) e ottimo è infine il livello di accessibilità e di utilizzo delle funzioni disponibili.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo