Mashrome.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Mashrome.org

Il mashup emerge sempre più nettamente come forma d’espressione artistica e il cinema è una delle arti figurative prese a prestito da tanti professionisti, innovatori e creativi, per raccontare il mondo di oggi sempre più indefinito, liquido e centrifugato. Per mashup si può intendere un’azione di collage, bootleg, cutup, montaggio, remix e di ‘mescolata’, con l’obiettivo di creare qualcosa di nuovo, di mai visto e di originale: “una mescolanza di stili corrotti per formare un collage creativo”.

 

Questa l’origine culturale ed ideologica del MashRome Film Fest,c he si tienea Roma dall’8 all’11 maggio 2013, organizzato dall’Associazione MAshRome con l’obiettivo di individuare nuove modalità di fruizione e diffusione dell’arte e del sapere, in generale, a partire dalla condivisione e dalla partecipazione. La manifestazione è centrata sul cinema e sull’innovazione tecnologica, soprattutto la rete come elemento centrale del momento storico che viviamo. Un multiverso di esperienze artistiche, umane, culturali ed economiche che hanno trovato espressione nei social media, nella crossmedialità, nel crowdsourcing e nel tagging della contemporaneità.

Questa è l’era digitale in cui la cultura del remix diventa protagonista ed elabora linguaggi capaci di dare vita alle nuove espressione artistiche e culturali. Da qui il concept di MashRome: Celebrating Arts Experiences in the Remix Era.

 

Andando sul sito web del festival, www.mashrome.org, è possibile consultare il programma della manifestazione, studiare le location (che sono diverse), chiedere gli accrediti, seguire gli avvenimenti e gli aggiornamenti, contattare lo staff e godersi la galleria di documenti multimediali. I canali per navigare la piattaforma sono disposti nella parte in alto dell’home page, alle voci: ‘Chi siamo‘, ‘Programma‘, ‘Location‘, ‘Accrediti‘, ‘Press‘, ‘Partner‘, ‘Gallery‘ e ‘Contatti‘. Percorsi  ricchi di link di navigazione, di materiale audio e video, di podcast, sempre accompagnati dal Twitter wall e dalla Plug-in social di Facebook.

 

La comunicazione sociale è una delle funzioni più attive del sito web, con la condivisione di documenti e la possibilità di seguire il festival sui social network: Facebook, Twitter, Vimeo, YouTube, Stumbleupon. C’è poi l’iscrizione alla Newsletter e gli approfondimenti su RadioCinema, la web radio dedicata alla settima arte.

 

Un sito nel complesso accogliente e graficamente stimolante, per un’interazione diretta con gli utenti, che bene si orientano tra i percorsi offerti e che possono godere di un’interessante user experience fatta di video, foto, ipertesti e schede tecniche di approfondimento.

 

Il MashRome Film Fest utilizza un sistema di spedizione e archiviazione in formato digitale per i Mash Up che parteciperanno alla competizione. Questa modalità, tecnologicamente avanzata e che comporta un impatto ambientale minimo, permette di caricare i film online su portali dedicati, con un abbattimento notevole delle emissioni di anidride carbonica e dell’utilizzo di materie non biodegradabili..

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo