Com-unity.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Com-unity.it

Nasce una nuova piattaforma web per sostenere il tessuto economico ed imprenditoriale del territorio emiliano e romagnolo, attraverso l’attività di crowdfunding finalizzata allo sviluppi di idee e progetti. Questi su www.com-unity.it possono trovare il modo di trasformarsi in startup e attirare l’attenzione degli investitori, dando vita ad aziende innovative attive in ogni ambito (commerciale, umanitario, sociale, cultural e scientifice) ed in grado di sopravvivere alla difficile congiuntura economica e finanziaria del momento.

 

Rispetto ad altri portali simili, oltre a facilitare l’incontro tra la domanda di finanziamenti da parte di chi promuove dei progetti e le donazioni degli utenti che li vogliono sostenere, Com-Unity può contare sul presidio economico della Banca Interprovinciale, sul supporto dello Studio SCOA e il lavoro di un Comitato etico indipendente, composto tra gli altri dal rettore dell’Università di Bologna, Ivano Dionigi, e da Massimo Giusti, attuale vicepresidente della Fondazione CariModena e per anni consulente dell’Agenzia per le Onlus.

 

Per sostenere i progetti e proporne di nuovi, basta scegliere i due percorsi dedicati e disposti nella colorata home page del sito, subito sotto il messaggio di apertura nell’header grafico in cui domina nome, claim e simbolo dell’iniziativa: ‘Sostieni‘ e ‘Proponi‘. Ogni progetto che fa appello al web e ai social media, per cercare i finanziamenti necessari a diventare operativo, è presentato con una scheda di testo molto dettagliata, accompagnata da fotografie e video che consentono un approfondimento dell’argomento, mentre sulla destra si trova il link per la contribuzione finanziaria e quello per conoscere il soggetto che ha lanciato il progetto, con tanto di sito web, servizio Google map per la sua localizzazione e la funzione di condivisione del documento sui principali social network .

Per presentare una propria idea, invece, è necessario iscriversi al portale. La registrazione può anche avvenire, in automatico, direttamente con la login di Facebook. Com-Unity ha attivato dei profili social, oltre che su Facebook, anche su Twitter, Google+ e YouTube.

 

I progetti trovano spazio anche nella sezione centrale della prima pagina, dove ottengono la massima visibilità, con una foto di grandi dimensioni, una breve descrizione del progetto, il nome dell’ente/soggetto propositore, il costo totale, quanto raccolto e i giorni rimasti. Sul footer della pagina, inoltre, ci sono le voci istituzionali con il Regolamento generale, la Privacy Policy, i Contatti e la segnalazione di eventuali errori e/o problemi (bug). Alla voce ‘Chi siamo‘ si possono conoscere gli attori che hanno dato vita e sostengono il portale di crowdfunding, i Membri del Comitato Etico, i componenti del gruppo Tutor e dare un’occhiata alle FAQ generali.

 

Un sito nel complesso ben realizzato, in fase beta e da implementare, con ampie sezioni ancora da completare, probabilmente anche sul lato mobile. Buona la resa grafica, accogliente e colorata, mentre facile risulta l’accesso ai contenuti e al servizio di donazione per gli utenti che vogliono partecipare ai progetti.  Tutti i documenti pubblicati mostrano un elevato livello di comprensione in termini di consultazione e orientamento.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz