Fub.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Fub.it

Nuova veste grafica per il sito internet della Fondazione Ugo Bordoni (FUB), con una diversa organizzazione degli spazi e delle aree di navigazione, per un’architettura web più fresca e leggera. I canali di navigazione sono disposti nella parte alta dell’home page, divisi nelle voci: ‘La Fondazione‘, ‘Attività‘, ‘Pubblicazioni‘, ‘News‘, ‘Eventi‘, ‘Contatti‘. Tutto il sito è consultabile anche in lingua inglese e un comodo e funzionale motore di ricerca facilita la scoperta di contenuti e servizi.

 

Per trovare i documenti pubblicati e relativi alle attività di ricerca dell’Istituto, soggetto a vigilanza da parte del ministero dello Sviluppo Economico, basta accedere ad uno dei percorsi sopra menzionati e procedere alla lettura delle novità, delle pubblicazioni, degli eventi e alla scoperta di chi lavora all’interno della Fondazione (organi statuari, struttura, ricercatori, area amministrativa).

Per ogni area è previsto un motore di ricerca interno per titolo, autore, relatori, edizioni, tipologia, e anno.

 

Come recita la pagina dedicata, l’attività di ricerca e sviluppo qualifica la Fondazione come centro di riferimento scientifico e tecnologico, riconosciuto e accreditato a livello internazionale, orientandolo alla collaborazione, al confronto e allo scambio con soggetti terzi al fine di garantire: la circolazione di informazioni e la condivisione di best practice, a vantaggio delle Istituzioni e delle Imprese, nonchè una maggiore capacità di incidere sul dibattito pubblico relativo alla modernizzazione del Paese. Cognitive Radio, Advanced Quality of Experience e Information Privacy, invece, sono alcuni dei temi di “frontiera” individuati per il prossimo futuro.

 

Tra i settori dove maggiormente si concentrano i lavori della FUB, ci sono: le telecomunicazioni, i sistemi radiomobili, l’ICT, l’NGN, la cyber sicurezza, la green ICT, le Smart City, la digitalizzazione della PA e i sistemi informativi multimediali. Ad essi si aggiungono, come si evince esplorando la voce Attività, l’applicazione delle soluzion ICT agli ambiti della QoS e della sicurezza informatica agli operatori, alle PA e alle autorità indipendenti preposte alla tutela del cittadino.

 

In ambito internazionale, la FUB è inoltre attiva su diversi tavoli di lavoro relativi ai settori ICT e Individuals, Societies, Cultures & Health del COST – European Cooperation in Science and Technology, struttura intergovernativa per la cooperazione Europea nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, che consente il coordinamento a livello Europeo di ricerche finanziate a livello nazionale. Si trova la sua partecipazione, infine, anche ai lavori dei principali Forum delle aree sopra menzionate e di numerose Istituzioni europee ed internazionali. In particolare, si segnalano le attività di supporto tecnico-scientifico al ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito della International Telecommunication Union (ITU), dei gruppi di lavoro della Conférence Européenne des Administrations des Postes et des Télécommunications (CEPT) e quindi della World Radiocommunication Conference (WRC).

 

Più centrali alla prima pagina ci sono infine le aree destinate alle ‘Pubblicazioni‘, alle ‘App‘ e alle ‘News’, caratterizzate dai colori istituzionali della FUB riconoscibili anche nel simbolo grafico posizionato in alto a sinistra. Sulla destra scendono in verticale anche i link al Registro delle Opposizioni, alla rivista Telèma 2.0 e al Network Measurement System, strumento per misurare la velocità della connessione internet di casa/ufficio.

 

Una piattaforma che ha rinnovato la propria veste grafica e che si presenta sicuramente più accessibile rispetto al passato, con una maggiore apertura ai contenuti e all’interazione. Non risulta ancora pienamente sviluppata, invece, l’offerta di documenti multimediali.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo