Istruzione.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.istruzione.it

Il portale web istituzionale del ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca (Miur) offre agli utenti nuovi servizi e contenuti, con un ritocco leggero anche alla grafica. Oltre ai canali dedicati al ‘Ministero‘, all’Istruzione, all’Università, alla ‘Ricerca‘ e all’Afam (Alta Formazione artistica, musicale e coreutica), sono disponibili su www.istruzione.it nuovi contenuti multimediali, la mappa interattiva delle scuole italiane e la nuova sezione dedicata all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del ministero.

 

Percorsi facili da seguire e ricchi di applicazioni, link e documenti audiovisivi, con un nuovo posizionamento delle FAQ (domande frequenti) e la sezione ‘Trasparenza, Valutazione e Merito’. Interessante risulta l’area ‘La scuola in chiaro’, un motore di ricerca multifunzionale per trovare una scuola (statale/paritaria) di ogni ordine e grado per regioni, città e comuni.

I risultati della ricerca sono organizzati in schede tecniche (nome, indirizzo, contatti, servizi, didattica, valutazione, finanza), poste in rilievo su Google Map con il solito pallino colorato, facilmente consultabili puntando il mouse sopra l’indicazione e tramite la tradizionale finestra colorata sulla sinistra.

 

Attivata anche l’area Open Data, per l’accesso ed il riuso delle banche dati, con l’opzione download e visualizzazione dei file che contengono l’insieme delle informazioni disponibili al ministero su alunni, corpo insegnante, localizzazione georeferenziata e indirizzo delle scuole italiane.

Un passo in avanti da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nella valorizzazione del proprio patrimonio informativo, condividendo i dati a propria disposizione con i cittadini per favorire la trasparenza amministrativa nella gestione, la partecipazione al miglioramento del sistema scolastico e la nascita di una nuova generazione di servizi per studenti, insegnanti e famiglie.

 

Rimane, infine, sempre molto ampia l’offerta informativa con le voci la Sala Stampa, In evidenza, Comunicati (suddivisi per Ricerca, Università, Istruzione e Ministero), Notizie e la ricca sezione Multimedia, dove si trovano gallerie fotografiche e il player per i documenti audiovisivi con gli interventi del ministro e le campagne di comunicazione istituzionale.

Vicino al collegamento per il portale delle Università italiane ‘Universitaly‘, è stato aggiunto, inoltre, anche il link alla pagina su Tumblr del titolare del Miur, Francesco Profumo, con la nuova campagna social, multimediale e virale ‘#portaascuolaituoisogni‘.

 

La grafica del sito ha subito solo qualche intervento sui colori e l’organizzazione degli spazi, ma nel complesso è fedele allo stile istituzionale degli ultimi anni. Ottimo il livello di accessibilità ad ogni area del portale, facilmente navigabile grazie ad un elevato grado di interattività con i contenuti pubblicati ed il diffuso utilizzo di link.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo



SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting